• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gnv chiede investimenti a Malta per accogliere navi più grandi

Cresce il rapporto fra la compagnia e l’isola nei primi sette mesi del 2024 con un +10% nei volumi e un +2% nelle quota di mercato. Previsti ulteriori investimenti per rafforzare il business

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2024
Stampa

Per promuovere il suo legame storico con l’arcipelago maltese e rafforzare il servizio con la sua clientela la compagnia Gnv (Gruppo Msc) ha organizzato un evento a La Valletta cui è intervenuto anche il ministro dei Trasporti di Malta, Chris Bonett.

All’appuntamento, ospitato a bordo della nave Msc World Europa, hanno partecipato l’amministratore delegato Matteo Catani e il management della compagnia, diversi rappresentanti e operatori locali dei settori marittimo e dei trasporti, tra i quali Karl Gollcher, direttore dell’omonima società che da anni affianca Gnv per lo sviluppo del business nel paese, Joseph Bugeja, presidente di Atto, l’associazione che rappresenta gli operatori logistici che collegano regolarmente Malta al resto del mondo.

Matteo Catani nell’occasione ha lanciato un appello al ministro Bonett “affinché il governo maltese continui a investire nelle infrastrutture portuali – e nello specifico in quelle del porto di La Valletta – nell’ottica di migliorarne sempre più l’accessibilità, consentendo l’approdo anche a navi con maggiore capacità di trasporto, per implementare gli scambi, ottimizzare i servizi per il transito dei passeggeri e migliorare gli afflussi delle merci ” sottolineando che la richiesta di investimenti a tutti gli attori in gioco nasce da un’esigenza del mercato e dalla transizione energetica.

L’amministratore delegato di Gnv ha inoltre evidenziato il solido legame creatosi tra la Compagnia e l’arcipelago maltese dopo gli oltre dieci anni di esperienza nel servizio di trasporto tra Italia e Malta: “L’interscambio con l’isola di Malta, destinazione esclusiva al centro del Mediterraneo impegnata in una forte ripresa turistica, è un collegamento commerciale strategico per il settore merci e in crescita per Gnv. Negli ultimi due anni abbiamo registrato un significativo sviluppo e nel 2024 l’incremento dei volumi in percentuale è a doppia cifra rispetto all’anno precedente.” ha affermato Catani.

Il traghetto – spiega nella sua nota la compagnia – con una grande capacità di trasporto di persone e di merci, rappresenta un fondamentale portatore diretto e indiretto di interessi sui territori che collega via mare, risultando quindi contributore netto al benessere, allo sviluppo economico e sociale e allo scambio culturale degli stessi. Questo spiega il profondo legame creatosi tra Gnv e l’arcipelago maltese. “La Compagnia attraverso il collegamento operato in particolare con la città di Genova rappresenta un “ponte” strategico tra Malta e l’Italia in primis e poi con gli altri paesi del nord Europa, contribuendo in maniera attiva agli scambi commerciali e alla creazione di un reciproco valore tra i Paesi”.

L’evento è stato inoltre l’occasione per Gnv l’evento per fare il punto sulle prospettive e i numeri per il mercato maltese: il trade, rivolto principalmente al segmento delle merci, è di significativa importanza per la C0mpagnia che opera nell’arcipelago maltese da oltre dieci anni e la cui strategia in generale si basa sulla volontà di incrementare la capacità di trasporto messa a disposizione sulle navi per i viaggi di medio e lungo raggio, con l’obiettivo di servire al meglio la clientela. Già nel 2023 la crescita, anche per quanto riguarda il segmento merci, ha registrato risultati migliori rispetto all’anno precedente, trasportando in totale oltre 4,3 milioni di metri lineari, il 9,3% in più rispetto al 2022. Un risultato che quest’anno la Compagnia riuscirà a migliorare ulteriormente, informa la nota.

Nei primi 7 mesi del 2024, il mercato delle merci a Malta (Fonte X), in termini di volumi tra import ed export, con 425.000 metri lineari, ha fatto registrare un +3% rispetto al corrispondente periodo di un anno fa. In tutto il 2023 erano stati 705.000 i metri lineari trasportati.

Nei primi 7 mesi del 2024 Gnv ha trasportato oltre 137.000 metri lineari, il 10% in più rispetto al 2023 e nello stesso periodo la quota di mercato della Compagnia sul trade maltese è cresciuta di 2 punti percentuali passando dal 31 al 33%.

Durante l’evento, in merito ai servizi si è espresso Matteo De Candia, Freight Sales director di Gnv: “Operiamo nel trade di Malta con due navi ro-ro, la Caroline Russ e la Elisabeth Russ, utilizzate per il trasporto di merci rotabili che fanno scalo nel porto di La Valletta tre volte a settimana dai porti di Genova e Palermo, garantendo un servizio eccellente e costante per spedizionieri e trasportatori, consentendo anche il trasporto di merci refrigerate e pericolose”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version