Nave della Marina messicana urta il ponte di Brooklyn, due morti e diversi feriti (VIDEO)
La nave scuola, costruita nel 1982, si è scontrata con uno dei simboli di New York, spinta dalla corrente e senza governo, forse a causa di un guasto elettrico. Molti cadetti erano sugli alberi
Nella serata di sabato 17 maggio, la nave scuola Cuauhtémoc della Marina militare messicana ha urtato il ponte di Brooklyn mentre navigava sull’East River a New York. L’incidente ha causato la morte di due cadetti e il ferimento di almeno 20 persone che erano arrampicati sugli alberi, di cui alcune in condizioni critiche.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di New York su X: “Stasera, la nave a vela Cuauhtemoc della Marina messicana ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklyn”.
La nave, un veliero alto 147 piedi, costruito nel 1982, ha perso potenza poco dopo la partenza dal Pier 17, venendo spinta dalla corrente contro la struttura del ponte. L’impatto ha spezzato i tre alberi principali dell’imbarcazione. Al momento dell’incidente, molti cadetti si trovavano sugli alberi; alcuni sono caduti o sono rimasti sospesi prima di essere soccorsi.
A bordo c’erano 277 persone, tra cui 64 donne. La nave era partita da Acapulco il 6 aprile per una missione di buona volontà, con tappe previste in 22 porti di 15 Paesi. Dopo una sosta a New York, era diretta in Islanda.
Le autorità messicane e statunitensi stanno collaborando per indagare sulle cause dell’incidente. Il sindaco di New York, Eric Adams, ha dichiarato che si sospetta un guasto elettrico come possibile causa della perdita di controllo della nave. Non sono stati riportati danni strutturali al ponte di Brooklyn.
I feriti sono stati trasportati in ospedale, mentre le autorità hanno chiuso temporaneamente le strade intorno all’area dell’incidente per facilitare le operazioni di soccorso e le indagini. La Marina messicana ha promesso piena trasparenza nelle indagini e ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime. Inoltre ha confermato che nessuno è finito in mare e che non è stato necessario avviare operazioni di recupero.
Il dipartimento dei trasporti di New York ha informato tramite la piattaforma X che “non ci sono segni di danni strutturali al ponte di Brooklyn, sebbene le ispezioni siano ancora in corso”. Il ponte, che collega Brooklyn a Manhattan, è rimasto chiuso al traffico per circa 40 minuti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
This is insane footage of the Mexican Navy ship crashing into the Brooklyn Bridge.
What would you even do if you were up on that mast?
— Bruce (@bruce_barrett) May 18, 2025
At approximately 8:20 Saturday night, the FDNY received a call that a boat struck the Brooklyn Bridge. There were 277 people on the boat. 27 people were removed for treatment.
“Originally, we had a Brooklyn box out for folks in the water, for a boat in distress. Once the… pic.twitter.com/0m7sTl7jTY
— FDNY (@FDNY) May 18, 2025
