• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Finisce all’Antitrust il duello a Gaeta fra Steinweg Gmt e Intergroup

Osservazioni del garante all’Adsp relative ad accessibilità alle aree comuni e alla durata delle concessioni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Giugno 2025
Stampa

Pendenti da mesi le istanze di Intergroup e Gmt – Steinweg per il rilascio da parte dell’Autorità di sistema portuale del Lazio di concessioni sul piazzale Regina Sofia del porto di Gaeta, retrostante la banchina Cicconardi, sulla procedura è ora intervenuta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

L’ultimo bollettino dell’Antitrust, infatti, riporta alcune osservazioni, indotte da “segnalazioni pervenute da alcune imprese che svolgono operazioni portuali nel porto di Gaeta”. Il primo tema portato all’attenzione del Garante attiene alla particolare condizione di accessibilità dell’area, raggiungibile solo attraverso due passaggi al di sopra del fossato che la separa dalla viabilità generale dello scalo.

“L’agevole accesso al Piazzale Regina Sofia da parte delle imprese autorizzate a svolgere operazioni portuali nel porto di Gaeta e la disponibilità di adeguate aree anche per le imprese autorizzate a tali operazioni ma non concessionarie di aree (aree previste dall’articolo 18, comma 4, della legge 84/1994) appaiono precondizioni essenziali per lo svolgimento in concorrenza delle operazioni portuali nel porto di Gaeta, in modo da favorire lo sviluppo efficiente dei traffici commerciali nel porto. Per tale motivo, si ritiene che le istanze di concessione che rendessero difficoltosa la libera fruibilità del suddetto ponte di scavalco per accedere alle aree logistiche del Piazzale Regina Sofia sarebbero in contrasto con i principi concorrenziali di cui alla legge n. 287/1990”.

Non è tutto, perché sul tema l’Agcm ha rilevato anche che “l’estensione dell’area dell’eventuale concessione esclusiva dovrebbe essere limitata e individuata in modo da non svantaggiare ingiustificatamente le imprese non concessionarie autorizzate ex articolo 16 della legge 84/1994 nella concorrenza per l’espletamento delle operazioni portuali e la fornitura di servizi portuali; occorrerebbe ad esempio evitare che le aree logistiche non riservate siano di dimensioni e/o conformazione e/o localizzazione che ne rendano disagevole o economicamente poco attrattivo l’utilizzo”.

Il secondo tema all’attenzione dell’Agcm è quello della durata della concessione. Intergroup chiedeva 30 anni e Gmt 15. Secondo il Garante, però, “una durata pluridecennale, quale quella richiesta da uno degli istanti – riferimento che parrebbe quindi a Intergroup – sembrerebbe eccessivamente restrittiva della concorrenza alla luce della tipologia di investimenti previsti e della loro vita utile, tenuto anche conto che il valore residuo non ammortizzato di tali investimenti potrebbe essere corrisposto al concessionario uscente da quello entrante in caso di nuova gara”.

Da qui l’invito all’Adsp ad “attentamente valutare la durata dell’eventuale concessione, in modo da bilanciare adeguatamente l’esigenza del concessionario di sviluppare efficacemente le attività previste nel piano di impresa con la necessità di restringere la concorrenza solo quanto strettamente necessario a tale sviluppo efficiente”.

Intanto nei giorni scorsi l’Adsp ha pubblicato una nuova istanza di Gmt, relativa a soli 3.600 mq, collocati sull’area del Piazzale della Logistica, da adibire per operazioni portuali, merci in colli e/o container, per una durata pari a quella dell’autorizzazione alle operazioni portuali della società genovese, cioè fino a tutto il 2026.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version