Ripartiti gli attacchi degli Houthi in Mar Rosso, due navi affondate (VIDEO)
Colpite le bulk carrier Magic Seas e Eternity C, tre marittimi morti per effetto di droni-bomba usati per colpire le unità in navigazione
Nuovi attacchi nel Mar Rosso, dove i miliziani Houthi hanno colpito due mercantili in meno di una settimana, aggravando la situazione per il traffico commerciale tra Mediterraneo e Oceano Indiano. Il bilancio è pesante: tre marittimi uccisi e due unità affondate.
Il primo episodio ha riguardato il bulk carrier Magic Seas, di proprietà greca e battente bandiera delle Isole Marshall. La nave è stata colpita il 5 luglio mentre era in navigazione a sud-ovest di Hodeidah. Secondo il video diffuso dagli stessi Houthi, l’unità è stata centrata da un drone esplosivo lanciato in mare e guidato fino allo scafo. Le immagini mostrano l’esplosione e la rapida inclinazione della nave. Tutto l’equipaggio è riuscito a mettersi in salvo prima che la Magic Seas affondasse.
Poche ore dopo è toccato al cargo Tuton Eternity C, battente bandiera liberiana e di proprietà turca, mentre transitava nella stessa area. L’attacco è stato condotto con missili e droni. Tre marittimi a bordo hanno perso la vita, mentre il resto dell’equipaggio è stato evacuato. Secondo fonti della compagnia armatrice, il comandante aveva lanciato il mayday pochi minuti dopo l’impatto. Anche in questo caso, i miliziani yemeniti hanno diffuso un video che riprende l’esplosione e il successivo affondamento della nave.
Le due azioni si inseriscono in una lunga serie di assalti Houthi iniziati a novembre 2023, con l’obiettivo dichiarato di colpire il naviglio commerciale collegato a Israele o ai suoi alleati. Tra i casi più noti c’è ancora la Galaxy Leader, nave car carrier catturata nel novembre scorso e tuttora in mano ai miliziani.
Le autorità di sicurezza marittima hanno elevato il livello di allerta per l’area tra il Golfo di Aden e il Canale di Suez. Molte compagnie hanno sospeso i transiti o deviato le rotte via Capo di Buona Speranza, con impatti diretti su tempi e costi di trasporto. Intanto, la coalizione navale internazionale, guidata dagli Stati Uniti con l’operazione Prosperity Guardian, continua le attività di pattugliamento e intercettazione dei droni e missili lanciati dagli Houthi, senza però riuscire a fermare del tutto gli attacchi.
Secondo dati Lloyd’s List, dall’inizio dell’anno sono oltre 50 le navi colpite o oggetto di tentati assalti nel Mar Rosso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Scenes of the targeting and sinking of the Magic Seas ship, whose owner violated the Yemeni Armed Forces’ ban. pic.twitter.com/sD5H7gy6Ck
— Ahmed Hassan 🇾🇪 أحمد حسن زيد (@Ahmed_hassan_za) July 8, 2025
مشاهد وثقها طاقم السفينة MV MAGIC SEAS بعد الاستهداف pic.twitter.com/FGCxhwBTVJ
— سعيد المعيَني (@saeedalmaini) July 7, 2025
⭕️ ⚡️ MUST WATCH ! Footage of the targeting and sinking of the Bulk Carrier ETERNITY C – which was heading to Eilat.
The video shows the moment Anti-Ship Ballsitic and Cruise missiles were launched and the moment they hit the ship, sinking it completely. pic.twitter.com/4IW7ZOz5nU
— MenchOsint (@MenchOsint) July 9, 2025
