Rinnovata al 2037 la concessione di Fmg Logistics in porto ad Ancona
Nello scalo il gruppo ha anche installato un nuovo portale per controlli radiometrici
Frittelli Maritime ha annunciato di avere ottenuto il rinnovo al 2037 della concessione per l’area portuale dell’ex carbonile di Ancona, in cui si era insediato dal 2019 con la sua Fmg Logistics. Si tratta di superfici di oltre 17.800 metri quadrati, che comprendono un magazzino coperto di circa 10.000 metri quadrati e un’ampia area scoperta.
Sull’area, ha comunicato, sono “previsti ulteriori importanti Capex da effettuarsi nei prossimi mesi, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la struttura e offrire un servizio logistico sempre più moderno, efficiente e personalizzato, in attesa che diventi operativo il colossale progetto logistico del gruppo, denominato Eagle”.
Parallelamente il gruppo guidato da Alberto Rossi ha anche completato un altro intervento nello scalo dorico, con la messa in funzione di un portale per controlli radiometrici, in grado – spiega – di eseguire controlli automatici in tempo reale su container e mezzi in movimento contenenti materiali metallici e non. I veicoli potranno transitare attraverso il portale mantenendo una velocità costante, mentre i sensori rileveranno la consistenza radiometrica. Tra i vantaggi offerti, la “drastica riduzione dei tempi di ispezione, maggiore fluidità nei processi di sdoganamento, tracciabilità automatica dei carichi e, soprattutto, un elevato standard qualitativo e di sicurezza per gli operatori, grazie alla tecnologia passiva utilizzata per effettuare le misurazioni”.
“Questi due interventi – ha commentato Rossi – nascono da una strategia chiara: fare del porto di Ancona uno snodo sempre più sicuro, efficiente e strategico per il traffico di merci nazionale e internazionale. Con il portale radiometrico rispondiamo a una richiesta concreta del mercato, mentre con la nuova concessione rafforziamo il nostro impegno di lungo periodo sul territorio e nel settore della logistica integrata”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
