• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Firmata da Fhp l’acquisizione dell’80% del terminal But di Savona

La società fondata e guidata de Gerardo Ghiliotto è attiva nella logistica nel settore delle rinfuse bianche e grigie (fertilizzanti, minerali di ferro, carbonato di sodio, rinfuse a destinazione agricola e industriale)

di Nicola Capuzzo
21 Luglio 2025
Stampa

Fhp Group (F2i Holding Portuale), operatore italiano attivo nella logistica portuale e ferroviaria di merci alla rinfusa controllato da F2i Sgr, ha annunciato di aver firmato un accordo preliminare per l’acquisizione nel porto di Savona dell’80% del terminal But, suo nono terminal portuale in Italia e primo in Liguria.

Una nota spiega che l’accordo sottoscritto consentirà a Fhp di acquisire la maggioranza “della società But – attiva nella logistica nel settore delle rinfuse bianche e grigie (fertilizzanti, minerali di ferro, carbonato di sodio, rinfuse a destinazione agricola e industriale) – che vanta una esperienza pluridecennale nelle merci prevalentemente destinate ai mercati del Nord e Nord-Ovest della Penisola”.

But nel 2024 ha chiuso il bilancio d’esercizio con ricavi delle vendite in crescita a 4 milioni di euro (dai 3,1 milioni del 2023), un fatturato di 4,3 milioni, un Ebitda in salita a 656 mila euro (da 262 mila un anno prima), un risulttao ante-imposte di 650 mila euro e un utile netto di quasi 600 mila euro (dai 206 mila del 2023) interamente destinato a riserva legale e straordinaria.

Il terminal di Savona si aggiungerà agli otto gestiti da Fhp nei porti di Carrara, Livorno, Monfalcone, Marghera e Chioggia e ai quattro terminal terrestri (Fiorenzuola d’Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano e Villa Selva) già operati per le attività intermodali ferroviarie del Gruppo. L’azienda guidata da Paolo Cornetto movimenta ogni anno circa 10 milioni di tonnellate di merci nei propri porti e, con una flotta composta da 40 locomotori e 1.240 carri ferroviari, percorre in Europa oltre 6 milioni di km via ferrovia.

Il closing dell’operazione è previsto per la fine di ottobre al termine della procedura di Golden Power e delle autorizzazioni di competenza dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale.

“La società delle quale stiamo acquisendo il controllo aumenterà l’offerta e la competitività del Gruppo grazie all’accesso ad accosti con eccellenti pescaggi, una buona capacità di stoccaggio al coperto e una buona connessione autostradale e ferroviaria che gli consentirà di essere baricentrica rispetto ai mercati del Nord Ovest” ha detto Cornetto. “Inoltre – ha aggiunto – i soci e il management di BuT possiedono nel settore una eccellente reputazione e solido know-how, e si sono sempre distinti per la cura del servizio e la ricerca di valore aggiunto per i propri clienti con attività quali, ad esempio, il confezionamento ed insaccamento dei fertilizzanti, effettuato con l’utilizzo di attrezzature moderne e ad alta produttività”.

Queste invece le parole di Gerardo Ghiliotto, amministratore delegato e fondatore di But: “Abbiamo aderito con grande convinzione al progetto Fhp che si basa su una strategia industriale a lungo termine e potrà dare benefici alle nostre attività, ai nostri clienti attuali e potenziali e alle prospettive del nostro scalo. Rimaniamo con una partecipazione societaria che non è solo azionaria ma anche e soprattutto di piena identificazione e condivisione del progetto. La scelta è stata facilitata dalla identità di visione messa in atto dall’azionista e dal management di Fhp cui mi lega un rapporto di antica conoscenza, stima e condivisione di valori. Il nuovo modello di business che abbiamo intrapreso in But negli ultimi anni non potrà che rafforzarsi e trovare importanti sinergie per un positivo consolidamento delle nostre attività ed una prospettiva di crescita duratura”.

Fhp Group e But sono stati supportati rispettivamente dal team legale interno di Fhp, guidato dal Group general counsel della società, e dai consulenti legali e finanziari Cleary Gottlieb e Prothea per Fhp e Pedersoli Gattai,Vsl Club e Studio Murialdo per But.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version