• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Art dice la sua sulla richiesta di allungamento concessione di Conateco e Soteco a Napoli

L’authority torinese rileva una discrepanza sull’orizzonte temporale della concessione tra il Piano d’ammortamento e la durata della concessione stessa (fino a marzo 2029) di cui domanda l’estensione per ulteriori 5 anni

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Agosto 2025
Stampa

I terminal container Conateco e Soteco del porto di Napoli, aziende entrambe facenti capo al Gruppo Msc, hanno chiesto un allungamento della concessione di 5 anni e l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale, coerentemente con quanto previsto dalle recenti novità normative in materia di line guida sul rilascio di nuove concessioni portuali, ha chiesto un preventivo parere all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

L’authority torinese presieduta da Nicola Zaccheo, oltre a sollevare alcuni rilievi nei dueparei che sono quasi identici sia per Conateco che per Soteco, conclude dicendo che “in definitiva appare necessario che il piano di investimenti e il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con l’estensione della durata della concessione di cui trattasi”.

Questo perchè l’Art segnala per Conateco “una discrepanza sull’orizzonte temporale della concessione tra il foglio III. (Piano ammortamento) e la durata della concessione stessa, di cui si richiede l’estensione di 5 anni oltre la scadenza attualmente fissata al 23.03.2029. Il piano di ammortamento, infatti, si conclude al 2036, pertanto l’ammortamento degli investimenti appare completarsi in data successiva a quella che risulterebbe la scadenza della concessione se venisse accolta l’istanza di estensione (2034). All’ anno 2034, inoltre, risultano ancora immobilizzazioni materiali per 14.857.449 €, derivanti non solo dal mancato completo ammortamento dei nuovi investimenti, ma presumibilmente anche da ulteriori investimenti previsti ed effettuati precedentemente. Anche l’orizzonte temporale indicato nei fogli I. (Previsioni di domanda) e IV. (Schemi contabili) non appare coerente con la data di scadenza della concessione in caso di approvazione dell’estensione, dato che entrambi i fogli fanno riferimento al 2035. Si rileva che tali circostanze appaiono in contrasto con le disposizioni, nonché con la ratio generale, delle norme applicabili in materia di commisurazione della durata delle concessioni al piano degli investimenti, atte anche ad evitare il costituirsi di oneri di subentro in capo ai nuovi concessionari alla scadenza della concessione. In definitiva, appare necessario che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con l’estensione della durata della concessione di cui trattasi”.

Lo stesso vale anche per Soteco seppure con numeri differenti.

L’Autorità di sistema portuale campana dovrà tenere conto di questo parere dell’Art e rapportarsi con i concessionari per apportare le necessarie modifiche al rinnovo richiesto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 21 novembre a Milano torna il Business Meeting CONTAINER ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version