Grimaldi inserisce la quarta e supera Dfds sulla linea Turchia – Trieste
Il gruppo napoletano dal prossimo week end aggiungerà al servizio la nave Eurocargo Roma e per la prima volta ha trasportato sulla tratta più carico del concorrente danese
La battaglia concorrenziale in atto fra l’italiana Grimaldi Euromed e la danese Dfds registra una nuova puntata degna d’interesse sulla linea marittima che collega Istanbul in Turchia con Trieste per il trasporto di carichi ro-ro.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY da fonti vicine al gruppo armatoriale partenopeo, proprio mentre Dfds si appresta a restituire dal charter, e quindi togliere dalla linea con la Turchia, la nave Pol Stella, Grimaldi dal prossimo sabato preme il piede sull’acceleratore inserendo una quarta nave e aumentando ulteriormente la capacità di stiva offerta sul collegamento. Più precisamente dovrebbe trattarsi della Eurocargo Roma, nave da 200 metri di lunghezza e in grado di trasportare circa 4.000 metri lineari di merce rotabile (pari a 280 semirimorchi e 200 auto). Andrà ad aggiugnersi alle altre tre navi della serie ‘Eco’ da 7.800 metri lineari di capacità (equivalenti a oltre 500 semi-rimorchi).
L’ingresso di una quarta nave che approderà al terminal Hhla Plt Italy di Trieste non è pero l’unica novità perchè, stando ai numeri ufficiali che risultano al gruppo partenopeo, proprio nella settimana appena trascorsa, sulla linea che collega Istanbul/Marmara a Trieste, ha prevalso per la prima volta Grimaldi su Dfds in termini di carichi rotabili e container imbarcati. Fino a dieci giorni fa i danesi avevano un market share sulla linea del 52% mentre la scorsa settimana Grimaldi, grazie ai 2.427 carichi imbarcati rispetto ai 2.239 di Dfds, ha prevalso per la prima volta con una quota di mercato del 52% a proprio favore. Questo con l’impiego finora di tre navi (con un riempimento vicino al’80%) a fronte delle sei messe in campo invece dal competitor nordeuropeo che recentemente aveva già fatto sapere però di voler ridurre la propria capacità di stiva offerta su questo collegamento.
Sempre a proposito del traffico dalla Turchia, nei prossimi giorni al terminal Hhla Plt Italy di Trieste dovrebbero salire da 10 a 16 i treni che collegheranno il terminal giuliano con il Nord Europa per effetto del progressivo trasferimento di volumi sulle navi della shipping company campana.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
