• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Guglielmo Viola è il nuovo a.d. di KestrelMare dopo la scomparsa di Herrero

“Il mio obiettivo sarà quello di cercare nuove opportunità e aree di mercato sfruttando la flotta di oltre 80 navi che possiamo mettere a disposizione”

di Nicola Capuzzo
8 Ottobre 2025
Stampa

Guglielmo Viola, 36 anni, è il nuovo amministratore delegato di KestrelMare, la società partecipata pariteticamente da Kestrel Italia e da Intermare (a sua volta controllata dai tedeschi di Harren & Partner) che opera come agente generale (commerciale e portuale) per l’Italia delle compagnie di navigazione che formano la Jsi Alliance (ovvero Jumbo, Sal Heavy Lift e Intermarine) e per la turca 2k Shipping. Figlio del capt. Carlo Viola (fondatore di Kestrel Italia nel 1988), il nuovo a.d. succede ad Adolfo Herrero prematuramente scomparso un mese fa.

Con affianco Stefania Morasso, Marco Campodonico e Alberto Marchese, Guglielmo Viola (da 16 anni attivo in azienda) intende portare avanti il lavoro avviato proprio da Herrero “con cui ho sempre lavorato a stretto contatto e che per me è stato un mentore nelle spedizioni e nei trasporti marittimi di carichi super heavy lift, break bulk e project cargo”.

Kestrel Mare ha storicamente rapporti consolidati con gli spedizionieri e con alcuni dei maggiori Epc contractor come Saipem, Technip, Technimont, Tenova e Atb fra gli altri. “La forza del nostro gruppo è quella di poter mettere a disposizione del mercato italiano una flotta di almeno 80 navi di diversa tipologia (break bulk, heavy lift e deck carrier) e con capacità di sollevamento che partono dalle 160 tonnellate e arrivano fino alle 3.000 tonnellate” spiega Guglielmo Viola. “Harren Group continua a investire nel potenziamento della flotta e lo dimostra il fatto che oggi possiamo disporre anche di quattro deck carrier semi-sommergibili che ci garantiscono grande flessibilità e differenziazione dei servizi”.

Il mercato locale italiano appare in questo momento “molto volatile”, secondo il termometro del numero uno di KestrelMare, e “l’oil&gas risulta trainante per il mercato delle spedizioni e dei trasporti di project cargo. Il mio obiettivo per il futuro, oltre a mantenere la posizione di mercato che ossiamo vantare anche grazie al lavoro portato avanti da Adolfo Herrero, è quello di cercare di sviluppare altre opportunità e nuove aree di mercato”. In questa missione “l’auspicata ‘riapertura’ del canale di Suez potrebbe aiutare molto il mercato italiano e del Mediterraneo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco i nomi dei primi speaker confermati al BREAK BULK ITALY del 24 ottobre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version