• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primo elenco di progetti nel Recovery Fund: porti assenti mentre figurano risorse per i traghetti

Diversamente da quanto ripetutamente annunciato dalla ministra dei trasporti Paola De Micheli nelle ultime settimane, nel primo elenco di progetti e opere stilato dal Governo per il Recovery Fund non c’è traccia dei porti. Almeno per ora perché dall’esecutivo fanno sapere che è tutto ancora work in progress. Si tratta di una distesa di 558 […]

di Nicola Capuzzo
15 Settembre 2020
Stampa

Diversamente da quanto ripetutamente annunciato dalla ministra dei trasporti Paola De Micheli nelle ultime settimane, nel primo elenco di progetti e opere stilato dal Governo per il Recovery Fund non c’è traccia dei porti. Almeno per ora perché dall’esecutivo fanno sapere che è tutto ancora work in progress.

Si tratta di una distesa di 558 progetti che per alcuni assomiglia a una lunga griglia di partenza approntata dai vari ministeri dalla quale, al termine della fase di scrematura che è in corso, sarà ricavato il piano italiano da consegnare all’inizio del prossimo anno a Bruxelles per utilizzare i 209 miliardi di euro del Recovery fund.

La lista è ancora modificabile e integrabile ma salta all’occhio il fatto che, per quanto di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, non compaiono interventi relativi a investimenti in infrastrutturali portuali. Né la nuova diga di Genova, né la Piattaforma Europa di Livorno, né altro del genere.

Fra i progetti presenti in questo primo elenco divenuto pubblico figurano lo “Sviluppo tecnologico per aumentare le capacità e le prestazioni” del trasporto ferroviario (Ertms e sistemi innovativi) che richiede 2,99 miliardi, la linea ferroviaria Torino – Lione e opere connesse (1,07 miliardi), il potenziamento della linea Venezia – Trieste e opere connesse (646 milioni), la linea Palermo – Catania – Messina (poco meno di 4,5 miliardi) e la tratta di valico della linea Verona – Brennero. Alla pagina successiva sono ancora riportati: l’Alta Velocità fra Napoli e Bari (2,5 miliardi), la Realizzazione di interventi stradali assistiti da fondi Fsc e recentemente definanziati per lo stato di emergenza legatto al Covid-19 (642 milioni), livelli adeguati di dotazioni strumentali per la navigazione locale (500 milioni) e infine il Piano nazionale delle ciclovie (1,2 miliardi).

Per quel che riguarda il progetto definito “Livelli adeguati di dotazioni strumentali per la navigazione locale”, il documento precisa che “si pone l’obiettivo di rinnovo del 20% della flotta di navigazione di continuità territoriale con modelli più sostenibili sotto il profilo
ambientale (elettrici, metano, idrogeno) sull’intero territorio nazionale (in base a mix traghetti – mezzi veloci scelto)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version