• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per la prima volta Costa Crociere ha scelto la Cina per il refitting di una sua nave

Costa Serena è entrata nel bacino di carenaggio del cantiere CMIH Mazhou Island dove rimarrà quasi tre settimane per lavori di rinnovamento degli interni e degli impianti

di Nicola Capuzzo
26 Ottobre 2025
Stampa

Per la prima volta nella storia una nave da crociera (in questo caso di proprietà italiana, battente il tricolore e costruita in Italia) è entrata nei bacino di carenaggio di Shenzen, in Cina, per essere sottoposta a lavori di refit. Protagonista di questo primato è Costa Serena, nave di Costa Crociere, appena arrivata presso il cantiere di Mazhou Island, proveniente dalla rada di Hong Kong, per un intervento di refurbishment che durerà quasi tre settimane e, secondo quanto riferisono alcuni addetti ai lavori, dovrebbe valere circa 40 milioni di euro. Il refit dovrebbe prevedere un approfondito intervento finalizzate a rinnovare le strutture interne della nave, comprese le cabine degli ospiti, il rifacimento di impianti, il sistema motore, le tubature dell’acqua e la manutenzione generale.

Storicamente le navi della compagnia controllata da Carnival si erano fino ad oggi sempre rifatte il look a Genova (presso il cantiere San Giorgio del Porto) o a Marsiglia (presso Chantiers Navaille de Marseille che in queste settimane si sta prendendo cura di una nave di Aida).

Secondo fonti cinesi il cantiere navale di Mazhou Island ha mobilitato circa 1.000 lavoratori e appaltatori, che si sono uniti a tutti i fornitori, le autorità doganali e gli operatori navali coinvolti per creare un sistema efficiente e ben organizzato, dotato delle più recenti tecnologie disponibili sul mercato, al fine di garantire alla compgnia di navigazione genovese che Costa Serena sia in grado di completare il progetto di ammodernamento entro i tempi concordati.

Il cantiere dell’isola di Mazhou è un importante polo valmeccanico per la riparazione navale e la costruzione di mezzi offshore controllato da China Merchants Industry Holdings Co. Ltd e gestito da due distinte società locali: China Merchants Heavy Industry (Shenzhen) Co., Ltd.
che si occupa principalmente della costruzione di attrezzature offshore e navi speciali; Yiu Lian Dockyards (Shekou) Co., Ltd. attiva nelle riparazioni e nel refitting di grandi navi e attrezzature offshore.

Lo scorso maggio Costa aveva annunciato per Costa Serena (costruita nel 2007 a Genova Sestri Ponente da Fincantieri) un programma di ammodernamento “al termine di un significativo periodo di ‘dry dock’. La nave da 114.500 tonnellate di stazza lorda – aveva fato sapere la compagnia – si presenterà al pubblico con una veste completamente rinnovata, che comprenderà una nuova e vivace area ristorazione con format innovativi come il ristorante Archipelago, frutto della collaborazione con gli chef stellati Michelin Ángel León, Hélène Darroze e Bruno Barbieri, la Pizzeria Pummid’Oro e il sushi bar Sushino@Costa. Anche i ristoranti principali beneficeranno di un design fresco e contemporaneo, mentre piscine e bar saranno completamente riprogettati. Le suite saranno anch’esse rinnovate per offrire un comfort e uno stile di alto livello”.

Costa infine aveva informato il mercato che il rinnovamento di Costa Serena “aprirà la strada a nuovi itinerari. Tra ottobre e dicembre 2026, la nave sarà protagonista di una World Cruise che la condurrà da Tokyo a Buenos Aires. Successivamente, all’inizio del 2027, si posizionerà in Sud America per offrire crociere di 7 giorni durante la stagione invernale locale, per poi fare ritorno nel Mediterraneo a partire dalla primavera del 2027”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version