• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Hapag Lloyd investirà in navi da 5.000 Teu mentre crescono i volumi ma calano i risultati

Incertezza geopolitica e domanda volatile hanno comportato noli marittimi in ribasso nel corso del 2025

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Novembre 2025
Stampa

Il deterioramento dello scenario di mercato per i liner è plasticamente evidenziato dai numeri di Hapag Lloyd relativi ai primi nove mesi dell’anno, con risultati in calo malgrado i volumi in crescita.

Il risultato operativo (Ebitda) è sceso a 2,8 miliardi di dollari rispetto ai 3,6 miliardi dell’anno precedente, ha comunicato l’azienda. L’utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit) si è ridotto a 905 milioni di dollari, contro 1,939 miliardi, mentre l’utile netto è crollato a 946 milioni di dollari rispetto agli 1,833 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo quanto dichiarato da Hapag Lloyd, il commercio mondiale ha continuato a crescere nonostante i numerosi conflitti commerciali che hanno causato una domanda volatile e tariffe di trasporto oscillanti. Il fatturato è salito a 16 miliardi di dollari (rispetto ai 15,3 miliardi dell’anno precedente), mentre il volume di trasporto è aumentato del 9% raggiungendo 10,2 milioni di Teu.

“Grazie alla forte domanda dei nostri clienti, siamo riusciti a ottenere una crescita significativa nel volume di trasporto e un risultato complessivo solido” ha dichiarato l’amministratore delegato Rolf Habben Jansen. Il risultato è stato penalizzato da riorganizzazioni della rete, costi di avviamento per la cooperazione di carico “Gemini” con il concorrente Maersk, e da costi dovuti a congestioni. La tariffa media di trasporto è diminuita del 4,8 per cento, attestandosi a 1.397 dollari per Teu. Per l’esercizio in corso, la compagnia prevede ora un Ebit consolidato compreso tra 0,6 e 1,1 miliardi di dollari. Tuttavia, questa previsione è soggetta a forti incertezze a causa delle sfide geopolitiche e della volatilità delle tariffe di trasporto.

Nondimeno la compagnia tedesca ha reso noto di aver deciso di investire in nuove navi nel segmento con capacità inferiore a 5.000 Teu, probabilmente un mix di noli a lungo termine e navi di proprietà, fino a un massimo di 22 unità. A fine settembre la flotta di Hapag-Lloyd era composta da 305 portacontainer (31 dicembre 2024: 299) con una capacità di trasporto di 2,5 milioni di Teu (31 dicembre 2024: 2,3 milioni di Teu). Nello stesso periodo, il portafoglio ordini di Hapag-Lloyd comprendeva 24 nuove costruzioni con una capacità totale di 312mila Teu, la cui consegna è prevista entro il 2029.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Manca una settimana a CONTAINER ITALY: oltre 150 partecipanti, 6 main topics e 20 speaker

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version