Un traghetto venduto e uno acquistato da Corsica Ferries
Secondo indiscrezioni (al momento non confermate) il Mega Express Five sarebbe in uscita mentre sarebbe in arrivo la nave Stena Vision
Movimenti in entrata e in uscita si registrano all’interno della flotta di Corsica Ferries. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la compagnia controllata da Pierre Mattei (che al momento non commenta) avrebbe appena portato a termine la vendita della nave ro-pax Mega Express Five alla società Tarco Marine di Dubai, la stessa che negli anni passati aveva rilevato anche i traghetti Corsica Marina Seconda e Corsica Victoria.
Mega Express Five, costruito dal cantiere giapponese Mitsubishi Heavy Industries nel 1993, ha una stazza lorda di 28.000 tonnellate, una lunghezza di 177 metri, larghezza di 25, una capacità di carico pari a 1.400 metri lineari in garage, 276 cabine, 1.800 passeggeri e una velocità di 26 nodi. Negli ultimi anni il traghetto è sempre stato impiegato sulle rotte che collegavano il sud della Francia con la Corsica e con Golfo Aranci in Sardegna.
Il suo posto in flotta pare verrà preso dalla nave Stena Vision che ha appena fatto il suo ingresso nel Mediterraneo provenendo dal Nord Europa e attualmente stazione di fronte a Gibilterra. Questo traghetto finora di proprietà di Stena Line, costruito dal cantiere polacco Stocznia nel 1987 e soggetto poi a interventi di refitting nel 1999 e nel 2010, ha una lunghezza di 175 metri, una larghezza di 30, una stazza lorda di 38.700 tonnellate, 20 nodi di velocità, capacità di accogliere a bordo 1.700 passeggeri e 570 auto in garage. Nel recente passato è stata operativa sul collegamento fra Rosslare e Cherbourg tra Francia e Irlanda.
Sempre a proposito di Corsica Ferries non va inoltre dimenticata la recente notizia (ri-emersa lo scorso settembre), che la compagnia di navigazione guarda in Estremo Oriente per commissionare la costruzione di nuovi traghetti. Proprio dalla Cina, infatti, era rimbalzata la notizia che la compagnia, dopo gli annunci del periodo pre-Covid, si appresti ad avviare il proprio programma di investimento in nuove costruzioni di navi ro-pax con una gara per assegnare il relativo contratto di costruzione avendo sondato alcuni cantieri navali asiatici. Le specifiche tecniche del progetto ribattezzato “Bastia-max” sono : 180 metri di lunghezza (dimensione in grado di garantire flessibilità e accesso in sicurezza al porto di Bastia) e capacità di imbarcare e trasportare a bordo 500 auto e 2.200 passeggeri con 500 cabine a disposizione.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Manca una settimana a CONTAINER ITALY: oltre 150 partecipanti, 6 main topics e 20 speaker