Torna a salire a novembre la puntualità delle portacontainer (64,1%)
In cima alla classifica ancora il partner Maersk (78,1%) e Hapag Lloyd (77,1%)
A novembre la puntualità delle portacontainer ha registrato un miglioramento, crescendo di 2,8 punti percentuali e toccando così il 64,1%, valore in linea con i livelli osservati tra maggio e settembre nonché il secondo valore più alto mai registrato per questo mese dagli analisti di Sea-Intelligence. Su base annua, l’affidabilità degli orari di arrivo delle navi nei porti è invece aumentata di 9,5 punti percentuali.
Parallelamente, è diminuito a novembre il ritardo medio delle unità in ritardo. Il calo è di è 0,16 giorni, per una media di 4,88 giorni, il secondo valore più basso per questo mese, nonché inferiore di 0,54 giorni a quello del novembre 2024.
La classifica delle compagnie più ‘in orario’ conferma al primo posto Maersk, con una puntualità del 78,1%, seguita ancora da Hapag-Lloyd con il 77,1%. I tre vettori successivi si collocano nella fascia 60–70%, mentre i restanti otto rientrano nella fascia 50–60%. Zim è risultato il meno affidabile, con navi arrivate puntuali nel 52,8% dei casi.
L’analisi di Sea-Intelligence (che ha continuato a offrire una doppia rilevazione, la prima basata sulla affidabilità degli arrivi delle navi in tutti i porti serviti dalle nuove linee, la seconda relativa solo a quelli dove sono previste operazioni commerciali) rileva inoltre che nel periodo ottobre/novembre 2025 la Gemini Cooperation, che vede uniti Maersk e Hapag Lloyd, ha registrato un’affidabilità dell’89,7% considerando tutti gli arrivi e all’88,3% considerando i soli arrivi trade, seguita da Msc con il 74,4% per tutti gli arrivi e il 75,2% per gli arrivi trade.
La Premier Alliance, ovvero la partnership tra One, Hmm e Yang Ming, ha registrato il 55,7% di puntualità per tutti gli arrivi e il 55,0% per gli arrivi trade, mentre Ocean Alliance, per la quale i due valori coincidono non essendo mutata nella sua configurazione, ha raggiunto il 61,1%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
