Saipem riprende l’attività in Arabia Saudita con il jack-up Perro Negro 7
Garantita l’operatività fino al 2034 dopo lo stop tecnico del 2024. La sospensione verrà recuperata in coda al contratto, confermando la solidità del backlog in Medio Oriente
Riprendono le attività offshore di Saipem in Medio Oriente con il riavvio dell’operatività del jack-up Perro Negro 7 nelle acque dell’Arabia Saudita a partire da questo mese di gennaio, terminando così la fine del periodo di sospensione concordato con il committente.
Il contratto per il Perro Negro 7 era stato assegnato a Saipem nel 2011, era stato esteso nel giugno 2023 per 10 anni e temporaneamente sospeso nel 2024 per 12 mesi. Gli accordi prevedono che il periodo di sospensione sarà recuperato alla fine del contratto, estendendo così la sua durata fino al 2034.
Il Perro Negro 7, dal lato tecnico, è un jack-up di ultima generazione, progettato per operare in acque fino a 114 metri di profondità e perforare pozzi fino a 9.100 metri. L’impianto è equipaggiato con sistemi avanzati per sicurezza, efficienza e rispetto degli standard ambientali più rigorosi.
La riattivazione del Perro Negro 7 rappresenta un segnale concreto della ripresa delle attività drilling nel Middle East, un mercato chiave per Saipem, e si inserisce nell’ambito di una significativa ripresa del settore upstream.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
