Terminal Container Ravenna ha chiuso il 2025 a quota 199.004 Teu (+12,7%)
Il risulttao annuale è stato trainato soprattutto dall’export verso il Mediterraneo Orientale
Terminal Container Ravenna archivia il 2025 con una crescita significativa che porta il terminal a ridosso della soglia dei 200.000 Teu movimentati, registrando 199.004 Teu (+12,69% rispetto ai 176.598 del 2024), confermando la competitività del terminal sulle rotte mediterranee.
Una nota del terminal sottolinea che il dato più significativo è la performance dell’export, che registra +16,17% in Teu (83.964 contro 72.277 del 2024); un progresso che riflette la vitalità del tessuto produttivo emiliano-romagnolo e la pluralità delle connessioni marittime di Tcr.
Anche l’import registra un buon incremento con un +13,72% rispetto al 2024, evidenziando una dinamica equilibrata dei flussi commerciali.
“La crescita in doppia cifra sia dell’export che dell’import evidenzia che stiamo consolidando il nostro ruolo di gateway adriatico per l’intera regione e non solo, infatti la forza dei collegamenti Intramed richiama l’interesse anche di ampie aree del nord Italia” affermano da Tcr. “La recente acquisizione di nuove linee di navigazione ha contribuito a rafforzare la gamma di servizi offerti: Cma Cgm con il servizio Bms (Bora Med Service), Cosco con il suo servizio Age e per ultima Evergreen con il servizio Adl.
Attraverso gli hub di Malta, Pireo, Gioia Tauro e Abu Qir le aziende e gli operatori del territorio hanno maggiori opzioni per arrivare anche in mercati fuori dal bacino del Mediterraneo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
