Nuova nave cementiera entrata in servizio per Buzzi Unicem in Italia
Molvik (fornita sempre da Smt Shipping), varata a giugno, rimpiazzerà la Danavik per la gestione diretta dei trasporti marittimi del gruppo
Una nuova cementiera è entrata in servizio per Buzzi Unicem. Una nota della società ha infatti fatto sapere come lo scorso novembre la Danavik, unità del 1983 per cinque anni perno della logistica marittima del gruppo, abbia effettuato il suo ultimo viaggio verso Malta e Marghera: “Dal suo arrivo nel 2021, Danavik ha rappresentato un vero e proprio cambio di paradigma, segnando il passaggio da una logica (free on board) a una gestione diretta dei nostri trasporti via mare, con controllo totale su ogni fase della catena logistica. Grazie a prestazioni di carico e scarico eccellenti e a un’efficienza energetica superiore alla media del settore, Danavik ha fissato nuovi standard nel trasporto del cemento”.
L’assetto logistico di Buzzi Unicem però non cambierà, dato che Danavik sarà semplicemente rimpiazzata da un’unità molto più moderna, fornita sempre dal medesimo armatore, cioè Eureka Shipping, joint venture con sedi a Cipro e in Norvegia fra il gruppo olandese cipriota Smt e la candese Csl, specializzata nella gestione di navi cementiere con una portata lorda compresa tra 3.000 e 23.000 tonnellate.
Non a caso madrina della Molvik, varata nel giugno scorso presso i cantieri olandesi Royal Bodewes, è stata Laura Martinetti, proprio per conto di Buzzi Unicem. “Ora è il momento di guardare al futuro, accogliendo la Molvik, nave di ultima generazione pensata per trasportare cemento in modo ancora più efficiente e sostenibile. Dotata di sistemi di propulsione avanzati e tecnologie all’avanguardia, secondo le prime simulazioni operative Molvik ridurrà del 30% i consumi rispetto alla già virtuosa Danavik, consolidando il nostro impegno insieme a Eureka Shipping verso una logistica sempre più green” ha proseguito la nota.
Molvik è la settima unità di una serie di 8 ordinate da Eureka al cantiere olandese. Si tratta di navi cisterna autoscaricanti, dotate di ugelli e sistemi di carico meccanici e pneumatici Lovik. Misurano quasi 90 metri di lunghezza, 12,5 metri di larghezza e 8,6 metri di altezza, con una portata lorda di 4.252 tonnellate. Ogni nave è dotata di un motore principale ABC 6DZC 1000 da 1.325 kW e offre alloggi privati per 10 membri dell’equipaggio. Le prime sei navi sono dotate di rinforzo per il ghiaccio di classe 1A e sono state consegnate tra il 2019 e il 2023. Le ultime due, Molvik e Jorvik (appena varata), sono arrivate negli ultimi mesi e non hanno la notazione di classe per la resistenza al ghiaccio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
