La nave Alessandro Volta di Prysmian dalla Romania alla Norvegia per l’allestimento finale (VIDEO)
Con una lunghezza straordinaria di 192,8 metri, questa posacavi di nuova generazione è la più grande nave mai varata dal cantiere controllato da Fincantieri
Vard, cantiere navale del gruppo Fincantieri, ha fatto sapere che la nuova posacavi Alessandro Volta (nuova costruzione 970) in costruzione per Prysmian ha lasciato la Romania ed è ora in viaggio al rimorchio verso la Norvegia dove nei prossimi mesi saranno portate avanti e completate tutti gli allestimenti e le rifinture necessario prima della consegna e dell’entrata in servizio.
“Con una lunghezza straordinaria di 192,8 metri, questa posacavi di nuova generazione è la più grande nave mai varata da Vard” fa sapere il cantiere. “Costruita sul progetto Vard 9 18 di Vard Design, la nave è stata appositamente progettata per la complessa installazione di cavi elettrici offshore, combinando dimensioni, precisione e tecnologia avanzata. La nave è ora in viaggio verso Vard Søviknes per l’allestimento finale e il completamento”.
L’annuncio concldue dicendo: “Congratulazioni a Prysmian e al team altamente dedicato dei cantieri navali Vard Shipyards Romania – Tulcea, per aver raggiunto questo importante traguardo. Questo dimostra davvero cosa è possibile ottenere quando competenza, dimensioni e collaborazione si uniscono”.
La commessa, firmata tre anni fa, ha un valore di circa 200 milioni di euro; Alessandro Volta, specializzata in attività sottomarine avanzate, è destinata ad essere la più performante posacavi nel suo mercato di riferimento, capace di effettuare operazioni di installazione complesse fino a profondità superiori ai 3.000 metri.
Secondo quanto annunciato in origine da Prysmian “la nuova nave sarà dotata di soluzioni avanzate per l’installazione di cavi, come tre caroselli per una capacità totale di 19.500 tonnellate, posizionandosi tra le navi con la più alta capacità di carico cavi sul mercato e consentendo una riduzione dei tempi di trasporto dalla fabbrica al sito, per un miglioramento complessivo dell’efficienza del progetto. Una forza di tiro a punto fisso di oltre 200 tonnellate consentirà alla nave di eseguire complesse operazioni di installazione di posa e interro simultanei di cavi (fino a 4 cavi) con una varietà di aratri, per un’ottimizzazione senza pari delle operazioni offshore. La nave sarà dotata di sistemi di posizionamento e tenuta al mare DP3 all’avanguardia, è progettata per un’autonomia operativa di 90 giorni e una velocità massima superiore a 16 nodi, può ospitare 130 persone e sarà operativa entro l’inizio del 2027”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
