Sequestrate al porto di Genova oltre 9 tonnellate di sigarette di contrabbando
La merce si trovava nascosta dietro cartoni contenenti indumenti in un container proveniente da Singapore. Il valore dei diritti di confine elusi ammonta a oltre 2 milioni di euro
Il personale del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in stretta sinergia con i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova, ha portato a termine un’importante operazione di contrasto al traffico illecito di tabacchi lavorati esteri. L’intervento è avvenuto nel bacino portuale di Genova Pra’ e ha portato al sequestro di 9.440 kg di sigarette di contrabbando.
L’ingente quantitativo di merce illegale viaggiava all’interno di un container proveniente da Singapore, nascosto da un vero e proprio “muro” costituito da 95 cartoni contenenti indumenti; superata questa barriera, le autorità hanno rinvenuto 944 scatoloni, rivestiti con involucri di juta di colore differente, contenenti 47.200 stecche di sigarette di marca Marlboro.
Il risultato dell’operazione, spiega l’AdM in una nota, è frutto di un intenso lavoro di analisi e di controllo documentale effettuato sulle rotte commerciali che collegano il continente asiatico con lo scalo ligure. Il porto di Genova si conferma, infatti, un crocevia strategico per i flussi di merci destinati al Nord Italia e all’Europa.
Sotto il profilo economico il valore dei diritti di confine elusi ammonta a oltre 2 milioni di euro. Secondo le stime delle autorità, qualora le sigarette fossero state immesse sul mercato clandestino, avrebbero garantito alle organizzazioni criminali un profitto illecito di circa 3 milioni di euro.
La collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza, come evidenzia la nota, si conferma essenziale per vigilare sulle frontiere dell’Unione Europea: l’obiettivo, in linea con la strategia di tutela del mercato, rimane quello di garantire la leale concorrenza, proteggere i diritti dei consumatori e salvaguardare le opportunità di lavoro delle imprese che operano nel rispetto delle regole.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
