Il sindacato Orsa verso la mobilitazione per la stabilizzazione di 240 marittimi Gnv
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporto chiedono di accelerare sugli amministrativi ex Cin, mentre si attende l’ingresso in flotta delle navi Pegasus e Phoenix
“In questi mesi, a fronte di impegni assunti e formalizzati con le altre sigle sindacali, non si è registrata alcuna reale e concreta applicazione degli stessi. Tale situazione ha alimentato un clima di crescente esasperazione tra i lavoratori”.
È l’incipit di una comunicazione che il settore marittimo Liguria del sindacato Orsa ha inviato al personale navigante di Gnv – Grandi Navi Veloci. Il riferimento è al percorso di armonizzazione per garantire l’inserimento di 240 lavoratori nelle liste Crl (Continuità di rapporto di lavoro) entro il 31 maggio 2026, che la compagnia armatoriale del gruppo Msc e i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti avevano concordato nel maggio 2025.
Chiedendo “l’attuazione immediata delle 240 assunzioni a tempo indeterminato, con una corretta e trasparente ripartizione su tutte le categorie aventi diritto, l’avvio delle assunzioni a tempo determinato, lo sblocco delle promozioni che il personale attende da tempo e che non sono più giustificabili ulteriori rinvii” Orsa ha auspicato una “una soluzione immediata e definitiva della vertenza”, rivendicando “una consultazione referendaria che ha raccolto oltre 800 firme” e prospettando di attivare, “senza ulteriori preavvisi, una fase di forte mobilitazione, articolata in iniziative e manifestazioni, finalizzate a ottenere il rispetto degli impegni assunti da Gnv nei confronti dei lavoratori”.
Nessuna replica da Gnv, che ha intanto ricevuto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “richiesta formale di convocazione urgente per affrontare il tema delle prospettive occupazionali del personale amministrativo proveniente da Cin”. In questo caso il richiamo è agli accordi con cui recentemente le parti hanno disciplinato il passaggio del personale navigante dalle tre navi di Cin recentemente rilevate da Sas, holding lussemburghese della galassia Msc. Al momento una sola di queste tre navi (ex-Janas, già ribattezzata Gnv Altair) è stata noleggiata da Gnv, ma stessa sorte dovrebbe presto toccare ad Athara e Moby Ale Due, i cui nuovi nomi potrebbero essere secondo indiscrezioni Gnv Phoenix (ex Athara) e Gnv Pegasus (ex Moby Ale).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
