Schizzano causa Hormuz le tariffe per transitare via Panama
Le aste per i passaggi prioritari attraverso il Canale sono arrivate a toccare il record dei 4 milioni di dollari per il transito di una neopanamax
I prezzi per i transiti prioritari del Canale di Panama hanno raggiunto la cifra senza precedenti di 4 milioni di dollari per nave, a causa delle turbolenze geopolitiche in Medio Oriente che stanno rimodellando i modelli di trasporto marittimo globali e costringendo gli operatori a cercare rotte alternative.
Le tariffe straordinarie, pagate a valle di apposite aste in aggiunta ai pedaggi standard del canale, sottolineano come il Canale di Panama sia diventato una delle principali valvole di sfogo per il commercio globale, mentre la crisi dello Stretto di Hormuz continua a perturbare i tradizionali flussi di energia e container.
Secondo diverse fonti che citano funzionari dell’Autorità del Canale di Panama e broker navali, un recente slot all’asta per una nave neopanamax è stato aggiudicato per 4 milioni di dollari, superando i livelli registrati durante la grave siccità che ha colpito Panama alla fine del 2023.
Nelle ultime settimane, anche i premi medi delle aste sono aumentati vertiginosamente. Prima dell’intensificarsi del conflitto di Hormuz, i posti all’asta venivano generalmente scambiati a prezzi compresi tra 135.000 e 140.000 dollari. Tra aprile e maggio, i premi medi sono balzati a circa 385.000-425.000 dollari, con alcuni carichi di energia che hanno attirato offerte multimilionarie.
L’Autorità del Canale di Panama ha insistito sul fatto che l’impennata dei prezzi non riflette la congestione o aumenti tariffari ufficiali, bensì l’urgenza dettata dal mercato tra gli operatori, disperati per la difficoltà di evitare ritardi.
Questa corsa è stata in gran parte trainata dagli scambi energetici. Gli acquirenti asiatici, alla ricerca di alternative alle forniture di petrolio greggio e carburanti mediorientali, si sono rivolti sempre più alle esportazioni statunitensi, spingendo un numero crescente di petroliere, navi metaniere e navi gasiere verso le rotte dirette a Panama.
L’amministratore del Canale di Panama, Ricaurte Vásquez, ha rivelato che una nave che trasportava carburante originariamente destinato all’Europa è stata dirottata verso Singapore, costringendo il suo operatore a pagare un sovrapprezzo da record per assicurarsi il transito rapido.
L’aumento dei costi del transito a Panama è stato discusso il mese scorso al Geneva Dry. Rob Aarvold, Ceo dell’operatore di navi portarinfuse Legasea, ha affermato che ci sono navi portarinfuse in attesa di transitare nel canale da oltre 30 giorni. “Ora si cerca di includere nel prezzo tempi di attesa aggiuntivi o una commissione d’asta, oppure bisogna prenotare con tre mesi di anticipo” ha detto Aarvold ai delegati presenti alla conferenza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
