• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Vinciguerra (Fratelli Cosulich Lng): “Niente deposito di Gnl ma avanti col progetto bettolina”

Il gruppo Fratelli Cosulich per il momento ha accantonato l’idea di investire nella realizzazione di un deposito per il Gnl nell’area del Nord Tirreno mentre è arrivato alle battute finali di analisi preventive il progetto della prima nave bettolina da ordinare a un cantiere navale. Lo ha rivelato Pierpaolo Vinciguerra, amministratore delegato della Fratelli Cosulich […]

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2020
Stampa

Il gruppo Fratelli Cosulich per il momento ha accantonato l’idea di investire nella realizzazione di un deposito per il Gnl nell’area del Nord Tirreno mentre è arrivato alle battute finali di analisi preventive il progetto della prima nave bettolina da ordinare a un cantiere navale.

Lo ha rivelato Pierpaolo Vinciguerra, amministratore delegato della Fratelli Cosulich Lng (società interamente controllata da F.lli Cosulich costituita lo scorso aprile dopo l’uscita dalla joint venture Lng Med con Novella e Autogas) parlando in occasione del convegno web organizzato nell’ambito del progetto Tdi Rete Gnl.

“Da più di due anni crediamo nel Gnl e abbiamo cercato di creare anche qualcosa di infrastrutturale, per cui non solo una bettolina ma anche valutare la possibilità di un deposito per l’approvvigionamento di Gnl non solo per uso navale. Questo è stato abbastanza difficile fin dal principio per cui alla fine ci siamo concentrati soltanto sull’integrazione della catena logistica lasciando da parte gli stoccaggi che sappiamo verranno costruiti da altri e sono quasi in fase di commissioning (alcuni di Edison, altri di Eni e forse anche altri, senza dimenticare i progetti in Sardegna)” ha detto Vinciguerra.

L’a.d. della Fratelli Cosulich Gnl a proposito della prima nave per il rifornimeno di Gnl ship to ship ha aggiunto: “La nostra analisi di fattibilità economica è ancora in corso e confermo che è in procinto di concludersi; speriamo che a breve il nostro presidente possa annunciare pubblicamente che la bettolina verrà effettivamente ordinata. Ancora non è deciso perché l’analisi è in corso ma speriamo in tempi davvero strettissimi di poter dare una risposta certa”. Oltre a ciò ha poi precisato che “i piani di fattibilità e le analisi economiche sono state fatte traguardando al 2050 come anno per il quale sarebbe prevista la completa decarbonizzazione”.

A proposito infine del primo rifornimento di gas naturale liquefatto andato in scena nel porto di Spezia sulla nave Costa Smeralda, il numero uno di F.lli Cosulich Lng ha detto: “Abbiamo osservato con piacere il primo bunkeraggio che è stato fatto a La Spezia, personalmente ho visto anche l’ordinanza della locale Capitaneria di porto che devo dire è stata fatta davvero bene. Hanno sciolto molti nodi. Ci sono ancora delle questioni da risolvere e speriamo lo siano a breve, soprattutto per ciò che riguarda il problema doganale per il bunkeraggio in Italia”.

Da un punto di vista tecnica ha ancora rivelato che l’ambizione del gruppo Cosulich “è quella di costruire una bettolina che essa stessa riduce di molto le emissioni, perché prevede sistemi di minimizzazione del boiloff e, perché no, anche l’installazione di un impianto di liquefazione o subcooler che annullerebbe di fatto la necessità di dover bruciare il boiloff quando si è in condizioni di eccedenza di pressione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version