• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cosulich e Novella si sono separati dopo appena tre mesi

Dopo un lungo fidanzamento professionale coronato da un matrimonio che ha avuto luogo lo scorso novembre, i gruppi Fratelli Cosulich e Novella, che insieme al socio storico Autogas aveva aperto le porte della joint venture Lng Med, si sono già separati. Lo ha reso noto proprio il gruppo guidato dall’armatore Marco Novella con una nota […]

di Nicola Capuzzo
13 Marzo 2020
Stampa
Bunkeraggio navale

Dopo un lungo fidanzamento professionale coronato da un matrimonio che ha avuto luogo lo scorso novembre, i gruppi Fratelli Cosulich e Novella, che insieme al socio storico Autogas aveva aperto le porte della joint venture Lng Med, si sono già separati.

Lo ha reso noto proprio il gruppo guidato dall’armatore Marco Novella con una nota dalla quale si apprende che Fratelli Cosulich, a proposito del disegno di realizzare in Liguria un deposito small scale Lng con relativa nave, intende “proseguire autonomamente nel progetto secondo finalità separate e indipendenti”. Alla base di questa separazione, dunque, sembrano esserci vedute divergenti sulla linea d’azione da seguire.

Da tempo Gnl Med, società guidata da Valeria Novella come amministratore delegato ed Elena Risso come presidente e che tornerà  a essere partecipata al 50% da Quiris (Autogas) e Sofipa (Novella), aveva avviato studi di fattibilità per costruire una nave da circa 7.500 mc di capacità e analisi per individuare un’area del porto di Genova o anche non demaniale per realizzare il deposito di gas naturale liquefatto al servizio dei mercantili che scalano nei porti liguri. A questo proposito la comunicazione di avvenuta separazione precisa che ha in qualche maniera contribuito alla scelta di seguire strade diverse nel Gnl anche “la mancata individuazione, da parte delle preposte autorità, di un sito a ciò dedicato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ebit su Teu
I ricavi dei liner container sprofondati e tornati ai minimi pre-pandemia
Secondo Sea Intelligence crollano i margini Ebit/teu; Zim fanalino di coda fra le compagnie
  • container
  • Cosco
  • HMM
  • maersk
  • risultati
  • Zim
1
Economia
2 Dicembre 2023
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)