• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Addio “d’urgenza” alla bandiera italiana per AidaCara

Costa Crociere ha richiesto “con procedura d’urgenza” alla Capitaneria di Porto di Genova la cancellazione dal registro internazionale della Aida Cara, poiché intendere dismettere la bandiera italiana dalla nave, destinata ora a “iscrizione in un Registro di Paese non comunitario”. La cruiseship è parte della flotta di Aida Cruises (controllata dalla società genovese), di cui […]

di Nicola Capuzzo
25 Giugno 2021
Stampa
Aidacara

Costa Crociere ha richiesto “con procedura d’urgenza” alla Capitaneria di Porto di Genova la cancellazione dal registro internazionale della Aida Cara, poiché intendere dismettere la bandiera italiana dalla nave, destinata ora a “iscrizione in un Registro di Paese non comunitario”.
La cruiseship è parte della flotta di Aida Cruises (controllata dalla società genovese), di cui è stata peraltro la prima unità di sempre avendo preso servizio per la compagnia tedesca nel giugno del 2016.

Solo due giorni era stata la stessa Aida a segnalare la cessione della sua nave più datata, come parte di un percorso di rinnovamento della flotta che la vedrà nel corso del 2021 ricevere la sua seconda unità a Gnl, la Aida Cosma. Come emerso, pure due giorni fa, un’altra newbuilding attesa dalla compagnia tedesca nel 2023 sarà invece destinata a Carnival Cruise Line, per decisione di Carnival Coporation cui entrambi i brand fanno capo.

Tornando alla AidaCara, va ricordato che la nave, in passato nota solo come Aida, è stata realizzata nel 1996 dal cantiere finlandese Kvaerner Masa-Yards di Helsinki. Lunga circa 202 metri, è in grado di accogliere 1.186 passeggeri e 360 membri dell’equipaggio.

Ad oggi non è nota l’identità del suo acquirente, ma la richiesta di una procedura d’urgenza lascia pensare che la nuova proprietà possa avere dei piani ben definiti per la nave e voglia attuarli a breve. In particolare secondo il Codice della Navigazione, la procedura d’urgenza stabilisce che la nave possa essere cancellata dal registro prima del termine consueto di 60 giorni “subordinatamente all’assenza o all’avvenuto soddisfacimento od estinzione dei crediti o diritti reali o di garanzia risultanti dalla matricola o dai registri, e al deposito di fideiussione bancaria a garanzia di eventuali diritti non trascritti, pari al valore della nave accertato dai competenti organi tecnici dell’Amministrazione dei trasporti e della navigazione”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)