• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Saltata l’aggiudicazione a Hijos de Barreras del nuovo traghetto per Rfi

Rfi si appresta ad approntare una nuova gara per la progettazione e costruzione della terza nave ro-ro genella di Messina e Iginia

di FRANCESCA MARCHESI
24 Marzo 2022
Stampa
Iginia (RFI) al cantiere San Giorgio del Porto

Tutto da rifare per la costruzione del nuovo traghetto dual fuel di Rfi destinato a operare tra lo Stretto e Golfo Aranci, in Sardegna.
La procedura – che la stessa società aveva dato come conclusa lo scorso dicembre, quando aveva annunciato il nome del vincitore della relativa gara, ovvero il cantiere spagnolo Hijos de J. Barreras – si è infatti chiusa con un nulla di fatto. La gara, ha chiarito a SHIPPING ITALY la stessa Rfi, è stata revocata perché lo stabilimento di Vigo non ha presentato entro i termini previsti la documentazione necessaria per l’aggiudicazione definitiva e quindi ora si procederà con l’approntamento di un nuovo bando, per il quale sono al momento già in corso i necessari approfondimenti.
Uno sviluppo che certamente non avrà fatto piacere alla società del gruppo FS Italiane, ma che magari sarà gradito dai diversi cantieri, anche italiani, che erano usciti ‘sconfitti’ dal precedente procedimento e che magari vorranno provare a rifarsi avanti.
Sul piatto, a meno di una revisione del progetto, ci sono come visto la progettazione e la costruzione di una unità dual fuel che Rfi intende utilizzare per il trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari, merci pericolose e ferro-cisterne nello Stretto di Messina (Messina – Villa San Giovanni), e di carri ferroviari per il collegamento fra Sicilia e Sardegna (Golfo Aranci). Attività per le quali la società aveva stanziato un importo complessivo a base di gara di circa 74 milioni di euro (oltre 3 milioni per la progettazione), di cui 9 attraverso il Pnrr. Dal punto di vista tecnico-dimensionale, il bando fissava per il ro-ro una lunghezza di 150 metri, larghezza di 19,5 metri, una portata di 2.500 tonnellate, stabilendo inoltre che la nave avrebbe dovuto poter raggiungere i 18 nodi di velocità. Per la redazione del progetto il termine era stato fissato in 305 giorni dalla consegna delle prestazioni, mentre per la realizzazione questo era indicato in 720 giorni dalla data di impostazione della chiglia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)