• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tco vuole interrompere la permanente occupazione temporanea di Cilp su un’area a Livorno

Istanza concorrente per l’area retrostante la Calata Pisa dello scalo toscano, continuativamente assentita da 8 mesi con titoli provvisori da parte dell’Adsp

di Andrea Moizo
26 Maggio 2022
Stampa
Axis_Livorno-28 – nave Grimaldi

L’impervio percorso di pacificazione fra Sdt – Sintermar Darsena Toscana e Porto Livorno (declinazione labronica del confronto fra i gruppi Grimaldi e Onorato) non è l’unico terreno di sfida per l’Autorità di Sistema Portuale toscana, proprio ieri espressasi sulla materia.

Oltre ai ro-pax, come svelato da SHIPPING ITALY, l’Autorità di Sistema Portuale di Livorno è infatti da mesi al lavoro per una più generale riorganizzazione delle aree multipurpose dello scalo. Un’impresa tutt’altro che semplice, visto che l’ente ha dovuto pochi giorni fa allungare il termine previsto per la procedura.

Che l’incastro non sia banale, del resto, lo evidenzia anche una recente concorrenza di istanze. Qui occorre una premessa. Occorre infatti ricordare come nell’autunno scorso, chetatesi le acque del terremoto giudiziario del 2019 (per il quale pende un processo penale a carico dei vertici dell’Authority (di allora), l’Adsp abbia reintrodotto ciò che quel terremoto aveva causato, cioè la possibilità, per terminalisti e imprese portuali, di occupare aree senza concessioni, attraverso l’istituto dell’occupazione temporanea e soprattutto quello delle proroghe, ora di nuovo illimitate nel numero, nel tempo e nell’oggetto.

Che fosse o meno il fine, di lì a poco la novità venne ampiamente sfruttata da Cilp: la joint venture fra Gruppo Cpl e Ngi (a sua volta partnership paritetica fra GIP 2.0 e Neri Depositi Costieri) si è accaparrata il traffico di Grimaldi che, per l’utilizzo delle navi di ultima generazione, è diventato impossibile da gestire presso il terminal Sintermar ed è andata così alla ricerca di spazi. Da 7-8 mesi, quindi, Cilp ottiene continue proroghe dell’autorizzazione all’occupazione temporanea di tre aree destinate “all’esercizio di operazioni portuali correlate all’attività operativa afferente allo svolgimento (in via temporanea e sperimentale) di traffico ro/ro”: una di circa 10mila mq in radice di Molto Italia, una di circa 8.000 mq presso Via Tiziano (di fronte alla Darsena Toscana) e una di circa 8.000 mq retrostante la Calata Pisa, nella parte più interna del Molo Alto Fondale.

Per parte di quest’ultima (5.000 mq), la cui autorizzazione più recente arriva fino a fine maggio tanto che Cilp ne ha chiesto la proroga di un mese, è però ora arrivata a Adsp un’istanza concorrente, quella di Tco – Terminal Calata Orlando, che vorrebbe utilizzarla fino a tutto agosto per “movimentazione e deposito di argilla”: l’intricato puzzle delle aree portuali livornesi si complica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)