• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk chiude con un quarto trimestre di calo (-8%) un 2022 “straordinario”

Per l’anno in corso il gruppo danese si attende un andamento in linea con quello generale del settore del trasporto via mare di container, e quindi tra il -2,5% e il +0,5%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Febbraio 2023
Stampa
Nave Maersk al Trieste Marine Terminal

Come le colleghe Hapag Lloyd e One, anche il gruppo Maersk ha mandato in archivio un 2022 straordinario, contrassegnato però anche da un calo delle performance nel quarto trimestre dell’anno.

In particolare i ricavi sono aumentati del 32% a 81,5 miliardi di dollari, l’Ebit del 57% a 30,9 miliardi, mentre l’Ebitda del 53% a 36,813 miliardi. Guardando agli ultimi tre mesi dell’anno, il volume d’affari risulta però in calo dell’8% (a 17,82 miliardi), l’Ebit del 24% (a 4,817 miliardi), l’Ebitda del 17,7% (a 6,034 miliardi).

Durante l’anno è stata particolarmente forte la performance della divisione Ocean, che grazie a noli e domanda elevati ha incrementato i ricavi del 33% (a circa 64,3 miliardi), mantenendo – sottolinea una nota aziendale – un livello stabile di contratti di lungo periodo e continuando a migliorare le prestazioni operative. L’area Logistica e Servizi, grazie anche alle varie acquisizioni, ha aumentato del 47% il giro d’affari (a 14,23 miliardi), con un contributo organico alla crescita che comunque è stato del 21%. Quest’ultimo, segnala lo stesso gruppo, è stato apportato principalmente dallo sviluppo delle attività per i 200 clienti più importanti. Più limitato, pari precisamente a 4,371 miliardi, il giro d’affari generato dalla divisione terminalistica, mentre l’attività di rimorchio e servizi marittimi ha sviluppato ricavi per circa 2,3 miliardi.

Quanto al 2023 il gruppo danese ha detto di aspettarsi che le correzioni che le aziende stanno apportando al loro magazzino saranno completate entro il primo semestre dell’anno, portando a un contesto di domanda più equilibrato. Con queste premesse, Maersk ha spiegato quindi di aspettarsi per l’anno in corso un andamento in linea con quello generale del settore del trasporto via mare di container, e quindi tra il -2,5% e il +0,5%. Più nel dettaglio, l’attesa del gruppo è di un Ebitda di 8-11 miliardi di dollari, con un Ebit di 2-5 miliardi e un flusso di cassa (free cash flow) di almeno 2 miliardi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)