• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Nel capitale di Azimut Benetti entra il fondo sovrano dell’Arabia Saudita

La famiglia Vitelli, assieme al management di sua fiducia, mantiene un ampio controllo del gruppo e con esso la sua conduzione strategica. Tip rimane nel capitale

di Redazione SUPER YACHT 24
4 Aprile 2023
Stampa
Luminosity (Benetti)

Il Gruppo Azimut Benetti ha annunciato l’ingresso nel proprio capitale sociale di un nuovo socio di minoranza che ha rilevato una quota del 33% del capitale sociale: si tratta di Public Investment Fund (Pif), il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, uno dei più grandi al mondo, che è entrato nel gruppo della famiglia Vitelli “con la prospettiva di investitore strategico di lungo termine” si legge in una nota.

“Come per le precedenti operazioni di minoranza del passato – prosegue la comunicazione – anche questa aprirà nuove opportunità strategiche per il gruppo Azimut Benetti. La forza finanziaria di Pif e le sinergie con altri settori potranno sostenere il gruppo nella crescita sia dimensionale che tecnologica dell’azienda. Inoltre il gruppo potrà beneficiare della posizione di assoluto rilievo di Pif quale investitore globale”.

L’operazione verrà completata all’esito favorevole dei filing antitrust e regolamentari. Con Pif, anche Tip (Tamburi Investment Partner), già socio di Azimut Benetti da oltre 8 anni, rimarrà nel capitale sociale del gruppo con una quota ridotta dal 12 all’8%, “segno della perdurante fiducia nella crescita di lungo termine del gruppo e nella guida della famiglia Vitelli”.

Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut Benetti, ha espresso “soddisfazione e l’orgoglio della famiglia per aver ottenuto – quale gruppo costruttore di mega yacht più importante del mondo – la fiducia di uno dei maggiori fondi sovrani a livello globale, già presente nel lusso, nella tecnologia e nel tempo libero. Pif, infatti, accompagnerà il gruppo Azimut Benetti nel lungo termine e le offrirà nuove importanti opportunità di business anche in un’area geografica, il Medio Oriente, in fortissimo sviluppo. La famiglia, assieme al management di sua fiducia, mantiene un ampio controllo del gruppo e con esso la sua conduzione strategica”. Alla famiglia Vitelli rimane il 59%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)