• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

M&A nei container: SM Line progetta l’acquisizione di HMM per 3,5 miliardi di dollari

La relativamente piccola e giovane compagnia di navigazione sudcoreana ha messo fine a mesi di indiscrezioni confermando l’intenzione di voler tentare l’acquisizione della ben più grande HMM quando sarà ufficialmente messa in vendita

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Luglio 2023
Stampa
La HMM Algeciras nel porto cinese di Yantian

SM Line, relativamente piccola e giovane compagnia di navigazione sudcoreana, ha messo fine a mesi di indiscrezioni confermando l’intenzione di voler tentare l’acquisizione della ben più grande HMM quando sarà ufficialmente messa in vendita. In un’intervista al Korea Economic Daily, il presidente del gruppo SM, Woo Oh-hyun, ha infatti confermato l’intenzione di fare un’offerta per il vettore container connazionale.

Costituita nel 2016, SM Line ha acquisito le attività, compresa la rotta verso gli Stati Uniti, dalla fallita Hanjin Shipping Co. Oggi secondo Alphaliner questa shipping company si colloca al 26° posto nella classifica dei vettori marittimi di linea attivi nel trasporto via mare di box con una flotta di 12 navi di proprietà ships e 3 a noleggio per una capacità di stiva pari omplessivamente a oltre 68.000 Teu. HMM ha invece (secondo Alphaliner) 37 navi di proprietà più altre 35 in charter per un’offerta di stiva pari a oltre 790.000 Teu a cui si aggiunge un portafoglio ordini di altre 26 portacontainer.

Dopo un primo modesto acquisto di 60.000 azioni avvenuto a dicembre 2021 (smentendo le voci di scalate future) SM Group lo scorso giugno deteneva oltre il 5% delle azioni di HMM e ha poi effettuato un ulteriore acquisto a Luglio. SM Group è ora il terzo investitore in HMM, con oltre il 6,5% delle azioni, dopo la Korea Development Bank (Kdb) e il gruppo finanziario controllato dallo Stato Korea Ocean Business Corp, che detengono ciascuno circa il 20%.

SM Group ha dichiarato al Korea Economic Daily di essere pronta a fare un’offerta fino a circa 3,5 miliardi di dollari per HMM quando la vendita della compagnia sarà ufficialmente avviata. La piccola compagnia di navigazione riferisce di avere a questo proposito liquidità, investimenti e prestiti bancari per circa 3,5 miliardi di dollari.

In base alla loro valutazione di HMM, questo è il prezzo massimo a cui SM intende acquisire la compagnia connazionale promettendo di chiamarsi fuori dalla corsa se il prezzo offerto dovesse superare la soglia dei 3,5 miliardi anche di un solo won.

Le banche coreane non hanno ancora annunciato la struttura prevista dell’offerta o la tempistica per la vendita delle quote di HMM.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

I primi speaker e gli sponsor già saliti a bordo del Business Meeting di SHIPPING ITALY sui container

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)