• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Perdita totale costruttiva per la nave italiana CDRY Blue incagliata in Sardegna

La nave general cargo CDRY Blue incagliata dallo scorso 21 dicembre sugli scogli a sant’Antioco, in Sardegna, sarà quasi certamente destinata alla demolizione ma nel frattempo la partita assicurativa è stata già risolta. L’assicuratore, la società genovese Siat, ha infatti riconosciuto la perdita totale costruttiva dichiarata dalla società partenopea R&S Maritime controllata dall’armatore Salvatore Scotto […]

di Nicola Capuzzo
13 Maggio 2020
Stampa
CDRY Blue incagliata

La nave general cargo CDRY Blue incagliata dallo scorso 21 dicembre sugli scogli a sant’Antioco, in Sardegna, sarà quasi certamente destinata alla demolizione ma nel frattempo la partita assicurativa è stata già risolta. L’assicuratore, la società genovese Siat, ha infatti riconosciuto la perdita totale costruttiva dichiarata dalla società partenopea R&S Maritime controllata dall’armatore Salvatore Scotto di Santolo e proprietaria dello scafo. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY il suo valore è stato liquidato all’armatore al quale spetterà però ora l’onere, tramite il P&I della nave (British Marine), di rimuovere il relitto e non sarà un’impresa banale né tantomeno economica. Sempre al P&I spetterà anche il compito di saldare il conto dei costi sostenuti per tutte le operazioni di prevenzione e di contenimento dell’inquinamento da idrocarburi.

A seguito dell’incidente marittimo occorso a cause delle difficili condizioni meteomarine, lo scafo della nave risulterebbe infatti danneggiato e le sue condizioni di galleggiamento compromesse. La somma necessaria a ripararla non sarebbe in questo momento conveniente nonostante la nave sia relativamente moderna (10 anni).

Con le sue 8.100 tonnellate di portata lorda, la CDRY Blue era stata costruita in Cina dal cantiere navale Jiangsu Yangzijiang e faceva parte di una più ampia commessa firmata da una serie di piccoli armatori partenopei riuniti in quello che venne allora ribattezzato Consorzio Canadry.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)