• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Si riaccende la guerra del navettamento dei croceristi a Civitavecchia

Ricorso congiunto di diverse agenzie marittime contro il percorso intrapreso dall’Adsp, che intanto fissa il costo aggiuntivo a carico dei passeggeri e programma di ricomprarsi quote di Port Mobility

di Andrea Moizo
30 Ottobre 2023
Stampa
bty

La primissima scaramuccia se l’è aggiudicata l’Autorità di sistema portuale di Civitavecchia, dato che il Tar ha rigettato l’istanza cautelare di controparte, ma il vivo della  nuova battaglia intrapresa sul servizio di navettamento dei croceristi a Civitavecchia arriverà a partire dal 22 novembre, data della camera di consiglio fissata dal Tribunale per un ricorso sulla materia questa volta multiforme (anche se già fra meno di 10 giorni si discuterà l’ottemperanza alla sentenza di gennaio del Consiglio di Stato sulla lite precedente).

A differenza di quanto avvenuto in passato, quando fu solo l’agenzia Medov a contestare (con ragione, secondo la giustizia amministrativa, l’Autorità Anticorruzione, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti e la Corte dei Conti) l’assetto del servizio deciso da Adsp a favore dell’ex partecipata Port Mobility, questa volta a muoversi contro il nuovo corso impostato dall’ente nei mesi scorsi è infatti un fronte variegato. Oltre a Medov, infatti, si sono rivolti alla giustizia Aloschi Bros. S.r.l., Italian Travel Consultant S.r.l., Sms International Shore Operations Europe Ltd, Fiavet Lazio – Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Lazio.

Nel mirino, come detto, delibere, studi, procedure e atti dell’Adsp, fino a comprendere la recente aggiudicazione della cosiddetta gara ponte (l’affidamento per sei mesi del servizio, in vista di una nuova più articolata e ampia procedura) alla Società Autolinee Pubbliche. Una lista destinata ad allungarsi a breve, dal momento che Adsp nei giorni scorsi è di nuovo intervenuta in materia, dapprima fissando in 1,02 euro a passeggero il preventivato costo aggiuntivo del servizio fino a tutto aprile 2024, poi sottoponendo al Comitato di Gestione la decisione di revocare parzialmente la cessione del 2016, cioè riacquistare il 5% delle azioni di Port Mobility (la società della cui partecipazione le summenzionate pronunce avevano intimato l’ente di sbarazzarsi).

Tale delibera è stata affrontata nella riunione dell’11 ottobre, ma il verbale non è stato reso noto né l’Adsp ha per il momento fornito informazioni in proposito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)