• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Vulkan Italia illustra il primo retrofit di un motobattello di Actv

L’intervento presentato al Salone Nautico di Venezia ha riguardato il passaggio da propulsione tradizionale a ibrida seriale su un motobattello tipo Canal Grande, Serie 80, costruito nel 1982

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Giugno 2024
Stampa
ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (2)

Vulkan Italia ha scelto il Salone Nautico di Venezia per presentare l’ultimo progetto di propulsione ibrida in versione retrofit “fatto a Venezia per Venezia”.
Il team ‘Hybrid Architect’, in collaborazione con l’azienda locale per il trasporto passeggeri di Venezia, Actv, ha realizzato il primo progetto di retrofit ibrido di un vaporetto. L’obiettivo era la riduzione delle emissioni di gas inquinanti in Laguna, grazie alla conversione della propulsione diesel tradizionale.

“Venezia e la sua laguna sono un ecosistema delicato e da preservare: gli ambiziosi progetti di rinnovamento delle flotte vanno precisamente in questa direzione e Vulkan si colloca al fianco delle aziende di trasporto per guidare la transizione verso impianti propulsivi innovativi con alti indici di abbattimento delle emissioni inquinanti” afferma Daniele Gaviotis, amministratore delegato di Vulkan Italia.

Più in dettaglio quest’ultima ha realizzato per l’azienda pubblica locale per il trasporto passeggeri in Laguna Actv il retrofit su un motobattello tipo Canal Grande, Serie 80, costruito nel 1982.
Nella descrizione del progetto da parte di Vulkan Italia si legge: “Nella fase progettuale sono stati effettuati il riadattamento strutturale e la progettazione dei sistemi e degli impianti di bordo (in particolare del sistema ibrido seriale). Nella fase di costruzione, presso il Cantiere navale Toffolo Officine, si è passati alla realizzazione della carpenteria e installazione dei sistemi. Al termine dei lavori seguiranno test operativi in linea per verificare il sistema”.

L’obiettivo del progetto era la “sostituzione della linea propulsiva diesel tradizionale con un sistema propulsivo ibrido seriale per l’abbattimento delle emissioni di gas inquinanti (NOx, HC, CO, PM). Il principale vantaggio di un sistema propulsivo ibrido seriale – precisano ancora da Vulkan Italia – è offrire una notevole flessibilità all’impianto propulsivo, ottimizzando le prestazioni dei motori endotermici, migliorandone l’efficienza. Questa flessibilità è attribuibile alla completa separazione tra le fonti di energia e gli utilizzatori, consentendo così una gestione più efficiente dell’energia generata”.

Queste le riduzione di agenti inquinanti: CO -32%, NOx -26%, PM -31%, HC -7%, overall -28%.

Il motobattello era stato originariamente concepito con una propulsione tradizionale con un motore da 147kW che garantiva la potenza propulsiva all’elica. Il nuovo sistema di propulsione ibrido è invece composto da due sottosistemi. Per ciò che riguarda la generazione di energia il gruppo elettrogeno è costituito da motore diesel da 125kW accoppiato a un alternatore elettrico a cui si aggiungono 8 moduli batteria LFP connessi al quadro principale di bordo attraverso relativi convertitori di potenza. Il tutto si completa con un motore elettrico da 147kW che alimenta la linea propulsiva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (4) ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (3) ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (2) ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (1) ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (5)

Si arricchisce ancora il panel di “MARE, FINANZA e ASSICURAZIONI” in programma il 14/6 a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)