• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Firma imminente tra Carnival e Fincantieri per una nuova serie di navi da 150.000 GT

Alcune di queste saranno certamente destinate al marchio Aida e verranno costruite a Marghera perchè a Genova Sestri Ponente i lavori del nuovo bacino di carenaggio non saranno ancora completati

di Nicola Capuzzo
12 Novembre 2024
Stampa
Norwegian Prima (NCL) – Fincantieri Marghera

Già entro fine novembre dovrebbero essere apposte le firme sui contratti di costruzione che Carnival Corporation intende siglare con Fincantieri per una nuova serie di navi da crociera da circa 150.000 tonnellate di stazza lorda. Secondo le indiscrezioni raccolte da SHIPPING ITALY fra gli adddetti ai lavori alcune di queste navi, almeno quattro, dovrebbero essere destinate al marchio Aida e non è escluso che alcune, magari le ultime della serie, possano andare ad arricchire la flotta di Costa Crociere.

La prima anticipazione pubblicata lo scorso luglio dal nostro giornale parlava di una commessa per 6 + 2 opzioni (valore almeno di 8 miliarid di euro), con consegne a partire dal 2029, e dava come possibili stabilimenti assegnatari dei lavori Genova Sestri Ponente o Marghera. Le ultime informazioni che circolano oggi danno invece per esclusa la possibilità di vedere queste navi costruite in Liguria (per via del nuovo maxi bacino che non sarà pronto in tempo) e dunque quasi certamente sarà il cantiere navale veneto a realizzarle. A questo punto si tratta solo di attendere gli annunci ufficiali che dovrebbero arrivare a breve, e dunque a distanza di pochi giorni dall’opzione appena esercitata da Crystal Cruises per una terza new building.

A proposito del cantiere in espansione a Genova la locale port authority ha fatto sapere che proseguono a Sestri Ponente i lavori per la nuova banchina di allestimento destinata a potenziarne l’attività industriale, attraverso l’infissione di 269 pali di fondazione con tecniche avanzate e sicure. L’intervento prevede la costruzione di una nuova banchina inclinata che, con i suoi 12.500 metri quadrati aggiuntivi e un fronte di accosto di circa 313 metri, sarà in grado di ospitare navi di ultima generazione.

La realizzazione della struttura segue una complessa sequenza operativa: attualmente, è in corso la fase di infissione dei 269 pali di fondazione, un processo che richiede sia la tecnica della vibro-infissione – quando il terreno lo consente – sia la battitura per i materiali più duri. Rispetto ad altre tecniche di costruzione di opere marittime, la palificazione permette di realizzare la nuova banchina come una piattaforma sopraelevata, simile a un soppalco, che consentirà ai rivi presenti in quest’area di fluire liberamente al di sotto della struttura.

Parallelamente all’infissione dei pali, che si prevede concludere entro marzo 2025, prosegue la demolizione di parte della banchina esistente per creare una configurazione obliqua che ottimizzerà l’ormeggio e le operazioni di allestimento delle navi in costruzione. La struttura sarà composta da elementi prefabbricati, inclusi travi e pilastri, e disporrà di un cunicolo di servizio per il passaggio degli impianti e dei sistemi di ormeggio.

“La nuova banchina di allestimento – il cui termine ultimo dei lavori è previsto a dicembre 2025 – rappresenta un tassello fondamentale nel piano di sviluppo del comparto della cantieristica navale di Genova, e fa parte di un progetto più ampio che prevede anche la realizzazione del super bacino a servizio dell’attività di Fincantieri” ricorda l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il layout del cantiere di Genova Sestri Pnente dopo i lavori di ampliamento

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)