• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Bucci apre al rilancio del porto mercantile di Imperia

Allo studio la possibile ricomprensione dello scalo nell’Adsp genovese e un’autostrada del mare per i tir che attraversano la Liguria

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Febbraio 2025
Stampa
Immagine WhatsApp 2025-02-06 ore 12.30.05_b4548bcc

“Vogliamo che il porto di Imperia abbia una ricaduta economia e occupazionale sul territorio”.

A dirlo durante un incontro in Provincia è stato il presidente della Regione Marco Bucci, chiamato in causa ieri sul tema del rilancio dello scalo mercantile ligure e della richiesta, avanzata dalla Compagnia e Impresa portuale L. Maresca, che, a tal fine, la sua gestione venga assorbita dalla giurisdizione dell’Autorità di sistema portuale del mar Ligure occidentale: “La Compagnia (Maresca, ndr) non si preoccupi, troveremo soluzioni per tutti. Vogliamo decuplicare quei 6 posti di lavoro. Bisogna portare lavoro per 60 persone”.

L’ipotesi però è ancora in embrione: “Valorizzare il porto di Imperia? Lo si può fare attraverso il cemento, l’olio, il diporto, la cantieristica, le crociere, le merci. Ci sediamo a un tavolo e vediamo qual è l’opzione migliore” ha detto Bucci, le cui parole sono comunque risuonate in contrasto a quanto prospettato invece dal presidente della Provincia Claudio Scajola: “Avevamo due porti commerciali quando la nave più grande negli oceani era la Leonardo Da Vinci da 24 mila tonnellate, adesso le navi sono da oltre 350 mila tonnellate. È cambiato il trasporto via mare, noi abbiamo due piccoli porti la cui vocazione è turistica e peschereccia. Manteniamo qualcosa di produttivo, ma non andando con Genova, Vado, La Spezia. E contro la nostra storia”.

Fra gli scenari emersi nell’incontro anche la possibilità, delineata dal presidente della locale sezione di Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Enio Marino, del decongestionamento dell’autostrada A10 mediante l’implementazione di un’autostrada del mare per i tir che attraversano la Liguria, che potrebbe avere come ‘caselli’ Livorno o la Spezia e Barcellona e Marsiglia. Idea apprezzata dal segretario della Cgil Tiziano Tomatis: “Un’autostrada del mare ci permetterebbe di alleggerire il trasporto su gomma. Il nostro porto va incrementato non fatto morire”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)