• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

L’Invitational Shipping Pro-Am ancora in buca a Rapallo per donare alla Fondazione Malattie Renali del Bambino e al Gaslini

Un assegno da 110mila euro è stato donato per continuare la ricerca sulle malattie nefrologiche. Presentata anche una nuova iniziativa di Alessandra Grimaldi

di Nicola Capuzzo
17 Giugno 2025
Stampa
Invitational Shipping Pro-Am – XIX edizione a Rapallo golf (3)

Al Circolo Golf e Tennis di Rapallo è andata in scena la XIX edizione della Invitational Shipping Pro-Am, manifestazione golfistica che, grazie alla generosità degli sponsor prevalentemente del mondo dello shipping, raccoglie ogni anno le risorse necessarie per continuare importanti ricerche finalizzate alla messa a punto di nuove cure e nuovi farmaci per combattere le patologie renali dei bambini. Una nota ricorda che questi studi vengono portati avanti con impegno e passione dai ricercatori della Fondazione Malattie Renali del Bambino (Fmrb) e del Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene e del Laboratorio di Nefrologia “Rosanna Gusmano” all’Istituto Gaslini di Genova e consentono di migliorare in maniera sostanziale la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie renali congenite ed ereditarie, la conoscenza fisiopatologica e la terapia delle nefropatie immunologiche, l’efficacia e la tollerabilità dei trattamenti dialitici, anche nei bambini più piccoli, e la funzionalità a lungo termine dei trapianti di rene.

La Invitational Shipping Pro-Am in questi 19 anni ha devoluto alla Fondazione Malattie Renali del Bambino – Renalchild Foundation oltre 1,8 milioni di euro, di cui 110.000 in questa occasione.

Sul green erano presenti 29 squadre e la squadra vincitrice di questa edizione è stata quella di Cigisped composta dal professionista Raffaele Tortori Donati, e dai giocatori Francesco Carminati, Davide Scarrone e Andrea Castagnola.

Al termine della premiazione è stato consegnato da Stefano Messina, ideatore con un gruppo di amici della manifestazione nel 2005, e alla presenza di un gruppo di Consiglieri Fmrb, oltre che del presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, Edoardo Garrone, dell’assessore regionale allo Sport, Simona Ferro, e della sindaca di Rapallo, Elisabetta Ricci, l’assegno di 110.000 euro al dott. Enrico Verrina, presidente della Fondazione Fmrb, per continuare le innovative ricerche per la cura delle malattie renali dei bambini.

Nell’occasione è stato assegnato il Premio Memorial Paolo Messina, giunto alla sua quinta edizione. Il premio, un’erogazione a titolo di pura liberalità e di riconoscimento morale, è stato conferito a Giuliano P. per la sua lunghissima esperienza di vita vissuta nel Reparto di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Istituto Gaslini.

Nella stessa occasione Alessandra Grimaldi ha presentato un proprio progetto realizzato con Fondazione Theodora, con l’obiettivo di far superare ai piccoli pazienti del Reparto di Nefrologia dell’Istituto Gaslini e alle loro famiglie i mesi più difficili, Luglio e Agosto, attraverso il “Dottor Sogni che bussa alla porta di ogni bambino”, costruendo sulle emozioni un’evasione dall’ospedale. Verranno coinvolti oltre 120 bambini e 360 tra genitori e familiari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
ctr
I segni meno dei traffici a Genova e Savona-Vado nel 2025
Pubblicati i consuntivi del traffico dell’anno scorso: la crescita degli scali ponentini non basta a compensare il calo del capoluogo.…
  • AdSP Genova
2
Market report
7 Febbraio 2026
Jolly Bianco – Container – Ignazio Messina & C. – porto di Genova – IMT terminal
Nuovo calo (-7%) a inizio febbraio per i noli container Cina – Italia
La flessione è in linea con quella media rilevata da Drewry nel suo World Container Index
  • container
  • Drewry
1
Market report
6 Febbraio 2026
Cosco Shipping Nebula a Vado Gateway (2)
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)