• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il sindaco di Lampedusa chiede la rescissione del contratto di servizio pubblico con Siremar

Il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, non fa mistero della sua insoddisfazione per il servizio di trasporto pubblico marittimo offerto fra la sua isola e la Sicilia e per questo chiede un nuovo operatore e minaccia una richiesta di risarcimento danni. “Rescissione del contratto di servizio con la Siremar e risarcimento danni per la comunità […]

di Nicola Capuzzo
2 Settembre 2020
Stampa
Sansovino (Siremar)

Il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, non fa mistero della sua insoddisfazione per il servizio di trasporto pubblico marittimo offerto fra la sua isola e la Sicilia e per questo chiede un nuovo operatore e minaccia una richiesta di risarcimento danni. “Rescissione del contratto di servizio con la Siremar e risarcimento danni per la comunità di Lampedusa e Linosa” sono le richieste esplicite del primo cittadino per i “continui problemi nel collegamento navale gestito dalla compagnia di navigazione in base a un contratto di servizio firmato con la Regione Siciliana”. Siremar è una società controllata di Caronte & Tourist Isole Minori.

Martello più nel dettaglio parla di “avarie al motore, guasti meccanici, ritardi, partenze annullate, disservizi a bordo. Questi, troppo spesso, i tratti distintivi dei traghetti utilizzati dalla Siremar per i collegamenti con Lampedusa e Linosa”.

La richiesta del primo cittadino di Lampedusa all’assessorato regionale ai Trasporti è quella di “di rescindere il contratto di servizio con la Siremar, che evidentemente non è in grado di rispettarlo. Al tempo stesso – aggiunge – siamo pronti a promuovere un’azione legale per chiedere il risarcimento per i danni provocati dalla Siremar all’economia delle nostre isole dal momento che, ai disservizi ai residenti, si sono aggiunti, specie durante la stagione estiva, quelli causati ai turisti che hanno determinato cancellazioni di prenotazioni e mancata attività lavorativa”.

A metà dello scorso mese di agosto aveva fatto scalpore la caduta in mare del portellone di poppa del traghetto Sansovino nel porto di Linosa.

Fonti di stampa locale riportano che nelle scorse ore è rientrato a Porto Empedocle, dopo cinque ore di navigazione, per un’avaria al motore destro, il traghetto Lampedusa con a bordo 112 passeggeri e una ventina di automezzi commerciali. Le isole Pelagie sono quindi al momento senza alcun collegamento marittimo.

Il Lampedusa era salpato alle 23 alla volta di Linosa, per poi fare rotta verso la piu’ grande delle isole Pelagie. Durante la navigazione si e’ pero’ registrata un’avaria al motore destro e la nave ha invertito la rotta tornando a Porto Empedocle, dove ha ormeggiato alle 4,15. Il Lampedusa aveva sostituto il traghetto Sansovino che come detto è fuori servizio per la perdita delxportellone di poppa a metà agosto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)