• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A gara le spedizioni marittime, aeree e via terra per il programma nazionale di ricerca in Antartide

La procedura lanciata da Enea punta ad aggiudicare un contratto della durata di 36 mesi, con opzione per altri 36

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Luglio 2025
Stampa
Concordia panorama-min

Enea, ovvero l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sta dando il via a una gara per affidare le attività di spedizione – per via terrestre, marittima, aerea e tramite corriere – relative al programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra). Attualmente l’ente ha reso pubblico solo l’avviso che autorizza il procedimento, relativo a una procedura volta ad aggiudicare un contratto della durata di 36 mesi (più una opzione di ulteriori 36 mesi ed eventuale proroga tecnica di 5 mesi), a fronte di un importo complessivo di 2.525.637 euro, strutturata in unico lotto.

Ad oggi il servizio è in capo a Spedservice Srl, società di spedizioni di Ortona che si era aggiudicata nel giugno 2024 due distinti contratti – della durata di 12 mesi e ora in regime di proroga – per le spedizioni via mare e terra e per quelle via courier. Una suddivisione che Enea, compiuta una indagine preliminare di mercato, ha ora giudicato come inutile, considerato gli operatori del settore offrono di norma tutti i servizi in questione, e che anzi avrebbe portato all’ente un aggravio dei costi di gestione.

Il Pnra ha il compito di promuovere e supportare la ricerca nazionale in Antartide, garantendo il mantenimento di adeguate infrastrutture (in Antartide e in Italia) e il finanziamento di attività selezionate attraverso bandi competitivi. Il programma è in carico al Ministero della Istruzione, Università e ricerca Scientifica (Miur) e vede impegnati, con diversi ruoli e compiti, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e una Commissione scientifica nazionale per l’Antartide (Csna). Asset centrali del programma sono la stazione Mario Zucchelli situata sul Mare di Ross, nell’area denominata Baia Terra Nova, la stazione italo-francese Concordia, costruita sul plateau antartico a 3.233 metri di altitudine, e la nave rompighiaccio Laura Bassi, la cui gestione armatoriale è peraltro ora in fase di aggiudicazione.
A Enea, e in particolare alla sua Unità Tecnica Antartide (Uta), fanno capo le spedizioni annuali nell’area, incluse le necessarie azioni tecniche e logistiche relative all’approvvigionamento di materiali e dei servizi, e alla manutenzione degli impianti e degli strumenti installati presso le stazioni antartiche. Per queste attività e per le spese di personale lo stanziamento complessivo per il 2024 era stato di 15,685 milioni di euro.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)