A giorni la consegna di Gnv Virgo che sarà battezzata nel porto di Palermo
La compagnia di traghetti ha celebrato numeri in crescita per il trasporto passeggeri durante la stagione estiva appena conclusa

Gnv Virgo, la prima nave della compagnia del gruppo Msc alimentata a Gnl, verrà consegnata nei prossimi giorni in Cina presso i cantieri Guangzhou Shipyard International. Lo ha comunicato in una nota la società armatoriale appena impegnata a Valencia con i suoi Gnv Awards: “La nave partirà quindi verso l’Italia, dove, prima di entrare in servizio sulla rotta Genova-Palermo, è prevista la cerimonia di battesimo l’11 dicembre nel porto di Palermo.
Gnv ha anche presentato i risultati della stagione estiva appena conclusa: “Nel periodo giugno-settembre 2025 la compagnia ha movimentato 1,7 milioni di passeggeri segnando un incremento del 9% sullo stesso periodo dell’anno precedente. In Italia, la Sardegna si conferma il fiore all’occhiello con una crescita del 6% nel periodo estivo, grazie a importanti interventi di refitting e digitalizzazione delle navi operative sulle rotte verso l’isola, che hanno comportato un importante miglioramento degli spazi comuni e dei servizi garantendo una crescita dell’indice di soddisfazione degli ospiti”.
Ritenuti ottimi anche i risultati per la Sicilia, “che segna un aumento del 10%, trainato soprattutto dalla Napoli–Palermo, dalle nuove navi e da investimenti mirati che hanno consentito di far crescere ulteriormente il mercato e migliorare l’esperienza a bordo. Sul fronte estero il Marocco si distingue con un una crescita del 6%, supportato da cinque navi dedicate e da un importante incremento di personale marocchino a bordo delle navi (+100 risorse nell’ultimo anno); in Tunisia si registra il +8% grazie a una nuova linea diretta che ha migliorato tempi e qualità del servizio; buono, infine, l’avvio dei collegamenti in Algeria, che conferma il potenziale di questo nuovo mercato. Stabili le Baleari e l’Albania che nel periodo estivo segnano un risultato in linea con l’anno precedente”.
“I risultati di quest’estate confermano che stiamo andando nella direzione giusta: +9% non è solo un numero, ma il frutto di scelte concrete. Abbiamo investito in refitting mirati e digitalizzazione per rendere il viaggio sempre più confortevole, convinti che ogni istante del viaggio conta. In Sardegna lo abbiamo dimostrato: si può crescere anche senza nuove navi, puntando su qualità del servizio e spazi ripensati; in Sicilia, invece, l’arrivo di nuove unità e una rete più solida hanno dato una spinta decisiva alla domanda” ha dichiarato Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di Gnv. “All’estero stiamo consolidando le nostre posizioni, in Tunisia con collegamenti più diretti e in Marocco con più personale locale a bordo che arricchisce l’esperienza dei passeggeri, mentre apriamo nuovi fronti come l’Algeria. L’imminente arrivo di Gnv Virgo, la nostra prima nave a Gnl, segna un passo concreto verso minori emissioni e maggiore efficienza: sostenibilità e competitività devono procedere insieme”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




