• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Firmato da Gallozzi (Salerno Container Terminal) un ordine per un’altra gru Gottwald

Investimento da 7 milioni di euro per una macchina elettrica con sbraccio fino a 23 file di contenitori in larghezza e 10 in altezza on deck

di Nicola Capuzzo
4 Dicembre 2025
Stampa
Agostino Gallozi – Forum Container Italy 2025-011

L’anticipazione che aveva rivelato Agostino Gallozi in occasione del Business Meeting CONTAINER ITALY andato in scena a Milano lo scorso 21 Novembre si è trasformata in un contratto firmato: Salerno Container Terminal ha ordinato un’altra gru mobile del valore di circa 7 milioni di euro.

Il numero uno del terminal campano a SHIPPING ITALY annuncia di aver “appena sottoscritto il contratto con Konecranes (Gottwald) per la fornitura di una seconda maxi-gru di banchina Esp. 10 elettrica con sbraccio fino a 23 file di contenitori in larghezza e 10 in altezza on deck. La nuova macchina – spiega Gallozzi – sarà consegnata ex works a fine agosto 2026 per poi essere immediatamente trasferita e montata in Salerno Container Terminal”.

L’obiettivo, secondo quanto illustrato dall’imprenditore portuale salernitano, “è aumentare ancora di più la velocità delle operazioni di sbarco e imbarco, riducendo i tempi di permanenza delle navi in banchina. Il terminal avrà così sei gru di banchina dedicate al settore contenitori (4 Liebherr e 2 Konecranes), di cui quattro con sbraccio fino a 23 file e due fino a 20 file”.

Il mese scorso al Salerno Container Terminal (che chiuderà l’anno corrente intorno a quota 400mila Teu movimentati) è entrata in esercizio la precedente gru per container prodotta dalla tedesca Gottwald-Konecranes con cui è salito a 15 milioni di euro il piano d’investimenti effettuati dal terminal controllato da Gruppo Gallozzi nel solo 2025 (40 milioni nel quadriennio 2022-2025).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)