Abbordata dai militari francesi nel Mediterraneo una nave della dark fleet
Dirottata la nave cisterna Grinch per l’accusa di trasportare greggio russo sotto falsa bandiera

L’altro ieri le forze navali francesi hanno abbordato e dirottato la petroliera aframax Grinch nel Mediterraneo occidentale, dopo che il presidente Emmanuel Macron ha ordinato l’intercettazione di quella che ha descritto come una nave sanzionata e “sotto falsa bandiera” che trasportava greggio russo.
In un post su X, Macron ha dichiarato che l’operazione è stata condotta in alto mare nel Mediterraneo, con il supporto di diversi alleati, insistendo sul fatto che è stata condotta nel rigoroso rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. “Siamo determinati a far rispettare il diritto internazionale e a garantire l’effettiva applicazione delle sanzioni” ha dichiarato Macron, aggiungendo: “Le attività della ‘flotta ombra’ contribuiscono a finanziare la guerra di aggressione contro l’Ucraina”.
La nave sequestrata è l’Aframax Grinch, costruita nel 2005 e battente bandiera delle Comore. Secondo quanto reso noto dalla Francia la petroliera aveva caricato greggio nel porto artico russo di Murmansk.
L’operazione ha segnato la seconda intercettazione navale francese nota di una petroliera russa della flotta ombra. A settembre, l’aframax Phoenix, precedentemente Boracay, è stata temporaneamente dirottata e indagata dalle autorità francesi per “mancanza di documentazione sulla nazionalità, affiliazione della bandiera e rifiuto di ottemperare alle istruzioni delle autorità”.
Nell’ultimo anno gli Stati costieri dell’Ue hanno regolarmente richiesto alle navi battenti bandiera fraudolenta la documentazione relativa alla bandiera e alla proprietà, ma gli interventi diretti sono stati limitati. Questa posizione ha iniziato a cambiare questo mese, quando la polizia federale tedesca ha di fatto impedito alla petroliera della flotta ombra Tavian di entrare nelle acque territoriali tedesche, costringendo la nave a lasciare il Baltico dopo essere stata scoperta a utilizzare identificativi falsi e documentazione carente.
In precedenza Macron aveva esortato l’Europa ad aumentare la pressione sulla flotta ombra russa, sostenendo che contribuiva a finanziare la guerra in Ucraina.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
We will not tolerate any violation.
This morning, the French Navy boarded an oil tanker coming from Russia, subject to international sanctions and suspected of flying a false flag.
The operation was conducted on the high seas in the Mediterranean,… pic.twitter.com/zhXVdzPx1r
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) January 22, 2026




