Ichnusa pronta a rimpiazzare le navi di Moby fra Sardegna e Corsica
La defaillance di Bunifazziu e Giraglia, fermate dalle autorità francesi, sarà coperta dalla compagnia del gruppo Finsea, contitolare della convenzione

Alla fine l’interruzione dovrebbe chiudersi in 7-10 giorni, ma dalla fine della settimana scorsa il collegamento marittimo con la Corsica sovvenzionato dalla Regione Sardegna è fuori servizio.
Come noto, la tratta fra Bonifacio e Santa Teresa di Gallura è alternativamente operata in bassa stagione dalle stesse compagnie attive d’estate, a tal fine sovvenzionate dalla Regione Sardegna. Il traghetto Ichnusa di Ichnusa Lines, terminato a metà gennaio il periodo in capo alla compagnia del gruppo Finsea, è rientrato a Genova, sostituita dalla Bunifazziu di Moby, gruppo Onorato Armatori.
Sul finire di gennaio la nave è però stata fermata dall’autorità marittima corsa. Secondo La Nuova Sardegna il problema riguarderebbe alcune deficienze nel Mes – Marine Evacuation System, che ne impedirebbero la navigazione in acque internazionali. Moby, richiamata a Livorno la Bunifazziu, ha allora inviato a Bonifacio la Giraglia, incappata però in analoga sorte e per questo tutt’ora ferma nel porto corso.
In base agli impegni congiuntamente assunti, in caso di impossibilità di una compagnia tocca all’altra rimpiazzarla. Ichnusa Lines ha fatto sapere di esser pronta a reimpiegare Ichnusa sulla linea, salvo che alla nave è nel mentre scaduta la visita quinquennale per la navigazione internazionale, sicché è in attesa della relativa ispezione, che dovrebbe avvenire ad horas.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




