• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Mims vuole aggiornare ancora l’elenco navi per i migranti

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato un nuovo avviso per procedere ad aggiornare l’elenco di navi (battenti bandiera italiana o comunitaria) con cui effettuare i servizi di assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti, che siano “soccorsi in mare”, “approdati autonomamente” sulle coste nazionali o anche che abbiano attraversato le frontiere via […]

di Nicola Capuzzo
31 Marzo 2021
Stampa
Rubattino traghetto assistenza migranti – Guardia Costiera – Usmaf

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato un nuovo avviso per procedere ad aggiornare l’elenco di navi (battenti bandiera italiana o comunitaria) con cui effettuare i servizi di assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti, che siano “soccorsi in mare”, “approdati autonomamente” sulle coste nazionali o anche che abbiano attraversato le frontiere via terra, “nel caso in cui ove non sia possibile individuare altre aree o strutture da adibire ad alloggi”.

L’ultimo invito agli armatori a ‘offrire’ la disponibilità delle proprie navi era arrivato dall’allora Mit a metà gennaio, in vista della proroga dello stato di emergenza sanitaria che era poi stata disposta fino al 30 aprile ed evidentemente anche questa nuova ‘ricerca’ è in linea con l’atteso nuovo prolungamento delle disposizioni, che secondo molti varrà fino al prossimo 30 settembre.

In linea con quelle dell’ultimo avviso i requisiti indicati dal Ministero per queste navi, che dovranno essere “armate ed equipaggiate”. Tra le altre caratteristiche, vengono citate la capacità di raggiungere “entro le 24 ore successive alla sottoscrizione del contratto di noleggio, le coste della Sicilia, della Calabria, della Sardegna o del Friuli Venezia Giulia o di altro luogo sul territorio nazionale ove si verifichi il contesto emergenziale”, così come la presenza di una capacità di carico di almeno 300 metri lineari. Le navi dovranno inoltre poter ospitare “da 250 a 400 migranti” e avere la possibilità tecnica di “confinamento in area controllata di almeno dieci migranti con sintomi di contagio Covid-19”, in cabine singole dotate di servizi igienici.  Una quota di cabine singole (pari al 15% dei migranti ospitabili) dovrà inoltre essere destinata al personale che svolge assistenza sanitaria.

Per questo servizio, il costo massimo stimato dal Ministero “da porre a base d’asta in relazione a ciascun contesto emergenziale e che troverà copertura sulle risorse all’uopo stanziate dal Dipartimento della protezione civile”, è composto da un importo corrisposto “a corpo e uno a misura”. In particolare si prevedono corrispettivi (invariati rispetto al precedente avviso) di 30 mila euro al giorno per navi con massimo di 285 cabine, di 33mila per quelle con un numero di cabine tra 286 e 360 e di 36mila per unità dotate di un numero di cabine tra le 361 e le 460, mentre l’importo erogato per ogni ospite sarà fisso e pari a 35 euro al giorno.

Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 12 aprile; l’elenco di unità resterà anche in questo caso in vigore fino al termine dell’emergenza sanitaria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)