• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ex-carbonile Enel Genova: l’assegnazione a Spinelli innesca subito un doppio ricorso al Tar

L’assegnazione a Spinelli per tre anni dei 7.600 mq di banchina a disposizione nell’ex carbonile Enel del porto di Genova innesca subito almeno un paio di ricorsi al Tar. Uno, in verità, era già stato promosso dalla società di depositi costieri Superba (gruppo Pir) nello stesso momento in cui l’Autorità di sistema portuale ha bandito […]

di Nicola Capuzzo
10 Maggio 2021
Stampa
Centro Smistamento Merci a Genova

L’assegnazione a Spinelli per tre anni dei 7.600 mq di banchina a disposizione nell’ex carbonile Enel del porto di Genova innesca subito almeno un paio di ricorsi al Tar. Uno, in verità, era già stato promosso dalla società di depositi costieri Superba (gruppo Pir) nello stesso momento in cui l’Autorità di sistema portuale ha bandito la gara per assegnare in concessione l’area. Il motivo era, ed è tuttora, il fatto che su tutta l’area delle banchine dove sorgeva l’ex carbonile della centrale Enel in via di dismissione la società controllata da Guido Ottolenghi intenderebbe delocalizzare le attività che attualmente sorgono a Multedo. “Questo è uno dei cinque ricorsi al Tar che abbiamo promosso” ricorda Alessandro Gentile, amministratore delegato di Superba. Che poi precisa: “Dopo l’assegnazione appena votata positivamente dal comitato di gestione procederemo a presentare motivi aggiunti al ricorso già avviato”.

L’altro pretendente che si opporrà all’occupazione dell’area da parte di Spinelli sarà Csm – Centro Smistamento Merci, azienda controllata del gruppo C. Steinweg che sempre in porto a Genova opera anche il Genoa Metal Terminal. L’amministratore delegato Andrea Bartalini a SHIPPING ITALY ha detto: “Visto il forte impatto dei lavori che iniziano a breve sul Terminal C.S.M., lavori per il nodo di San benigno cantieri I e II più i lavori della nuova viabilità portuale, si sperava che l’Autorità di sistema portuale genvoese potesse fare delle valutazioni diverse, considerato tutto questo. Invece come al solito niente. A questo punto siamo costretti a fare ricorso al Tar a salvaguardia della nostra azienda e della nostra attività”.

Chi invece non si opporrà all’aggiudicazione è il terminal Psa Sech mentre non è dato sapere come intenda muoversi Terminal Bettolo ma, considerata l’ottima sintonia fra il patron di Msc, Gianluigi Aponte, e Spinelli, appare difficile che il nuovo terminal container del porto di Genova si metta di traverso.

Sempre secondo quanto appreso dai diretti interessati, Genova Industria Navali non ricorrerà invece al tribunale amministrativo regionale contro l’assegnazione per 20 a Palumbo Syperyacht dell’ex cantiere Mondomarine dello scalo savonese.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)