• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il Governo italiano stanzia oltre 1 milione per il refitting del pattugliatore libico P201

Il Ministero degli Interni – precisamente tramite il Dipartimento della Pubblica Sicurezza–Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere – ha messo sul piatto circa 1,17 milioni di euro per il refitting di un pattugliatore multiruolo di proprietà dello Stato libico, cui sarà restituito al termine dell’intervento. La nave in questione è il P201, una […]

di Nicola Capuzzo
29 Giugno 2021
Stampa
LIbia Pattigliatore

Il Ministero degli Interni – precisamente tramite il Dipartimento della Pubblica Sicurezza–Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere – ha messo sul piatto circa 1,17 milioni di euro per il refitting di un pattugliatore multiruolo di proprietà dello Stato libico, cui sarà restituito al termine dell’intervento.

La nave in questione è il P201, una delle tre unità (le altre due sono le motovedette P300 e P301) appartenenti alla amministrazione generale per la sicurezza costiera dello Stato libico, la cui rimessa in efficienza era stata presa in carico dall’Italia a seguito del patto raggiunto con la Libia nel 2017 per il contrasto all’immigrazione illegale.

Nel dettaglio, il Ministero ha avviato una gara europea per la quale ha stanziato 830mila euro (cui si sommano 124mila e 190mila euro per l’esercizio di eventuali opzioni e ulteriori 24mila euro per le spese di pubblicità legale) con l’obiettivo di riportare in classe l’unità (che ora si trova nel porto tunisino di Bizerta), con le notazioni originariamente assegnate in fase di costruzione, ovvero classe Pc, Patrol, Offshore navigation. L’intervento si inserisce nel progetto “Support to Integrated Border and Migration Management in Lybia – First Phase”, con risorse a valere sul Trust Fund for Africa.

Come per le due motovedette P300 e P301, anche il pattugliatore P201 – lungo 28 metri per 6,4 di larghezza, con 155 tonnellate di stazza lorda, in grado di ospitare 10 membri dell’equipaggio per periodi di lunga permanenza in mare e all’occorrenza altre 40 tra spazi interni ed esterni – è opera di Cantiere Navale Vittoria, che l’ha realizzato nel 2010. Lo stabilimento di Adria si è peraltro già occupato recentemente di attività di refitting delle stesse tre unità, sempre sulla base di appalti del Ministero degli Interni italiano.

Da evidenziare che per un analogo intervento svolto in particolare nel 2019 l’individuazione di Cnv era apparsa “l’unica praticabile” non solo per la conoscenza dei mezzi in questione da parte del cantiere, ma anche in quanto – si legge dalla relativa determina a contrarre del Ministero dell’Interno – la società, “costruttrice delle tre motovedette”, era stata “formalmente segnalata” dalle stesse autorità libiche e una diversa selezione – prosegue lo stesso documento – avrebbe “verosimilmente posto a rischio il raggiungimento dell’obiettivo strumentale (riparazione dei natanti) e di quello finale (cooperazione dello Stato libico nelle attività di prevenzione e contrasto dell’immigrazione illegale)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)