• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo modello della Capitaneria di Genova per accogliere in porto il gigantismo navale

Milano – “Nel 2019 nel porto di Genova sono entrate 200 navi in più rispetto al 2018, le tasse d’ancoraggio sono arrivate a quota 15,8 milioni di euro e non abbiamo mandato via nessuna nave”. La parole sono di Nicola Carlone, direttore marittimo della Liguria e comandante della Capitaneria di porto di Genova che, in […]

di Nicola Capuzzo
4 Febbraio 2020
Stampa
Carlone Nicola (Capitaneria di porto di Genova) (2)

Milano – “Nel 2019 nel porto di Genova sono entrate 200 navi in più rispetto al 2018, le tasse d’ancoraggio sono arrivate a quota 15,8 milioni di euro e non abbiamo mandato via nessuna nave”. La parole sono di Nicola Carlone, direttore marittimo della Liguria e comandante della Capitaneria di porto di Genova che, in occasione dei convegni Shipping, forwarding & logistics meet industry andati in scena a Milano, ha sottolineato il lavoro che l’autorità marittima sta svolgendo per rimanere al passo con le nuove sfide imposte dal gigantismo navale.

“Durante l’anno appena trascorso non abbiamo mandato via nessuna nave. Ogni giorno qualcuno ci tira per la giacchetta per autorizzare l’arrivo di navi sempre di un metro più lunghe” ha spiegato l’ammiraglio Carlone, raccontando che per questo è stata introdotta una nuova procedura. “Abbiamo portato un po’ di metodo per l’accesso di navi sempre più grandi in porto. Ora esiste una procedura di valutazione critica delle dimensioni delle navi”.

La nuova procedura di valutazione preventiva dei nuovi limiti dimensionali delle navi predisposta dalla capitaneria di porto di Genova prevede un primo step di simulazione della manovra e dell’accosto. A seguire ha luogo poi la sperimentazione attuata con la collaborazione del capo pilota del porto e dalla quale risultano poi le prescrizione imposte dall’autorità marittima. Il passo successivo è la familiarizzazione da parte di tutti i piloti e più in generale dei servizi tecnico-nautici per poi arrivare al risultato finale con l’ordinanza della Capitaneria che disciplina gli accosti in porto e fissa i limiti dimensionali.

Come noto, nel porto storico di Genova sono già arrivate al terminal Sech navi portacontainer da 14.000 Teu lunghe 360 metri, così come ormeggiano regolarmente a Stazioni Marittime navi da crociera di Msc della classe Grandiosa lunghe 331 metri, con 8,7 metri di pescaggio e con una stazza lorda di 181.000 tonnellate. A Genova Prà la portcontainer più grande mai entrata fino ad oggi è la Msc Istanbul da quasi 17.000 Teu di portata e lunga 399 metri. Dal prossimo anno, secondo quanto annunciato da Gilberto Danesi a.d. di Psa Genva Prà, dovrebbe iniziare ad arrivare le portacontainer da 20.000 Teu di Msc.

Tornano a quanto affermato dall’ammiraglio Carlone a Milano, le tasse di ancoraggio nel 2019 sono aumentate nel porto di Genova raggiungendo quota 15,8 milioni di euro e tornando così ai livelli del 2015 quando erano state 15,5 milioni (nel 2016 erano scese a 10,8 milioni, nel 2017 12,3 milioni, nel 2017 13,2 milioni e nel 2018 13,2 milioni). Nell’intero esercizio scorso i marittimi movimentati nello scalo del capoluogo ligure sono stati 19.700, 7.573 i contratti di arruolamento, 6.412 gli accosti compulsivi di navi con una media di 18 accosti ogni giorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)