• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ikea annuncia il noleggio di navi portacontainer per trasportare i propri carichi

All’elenco di ‘cargo owner’ che hanno iniziato a noleggiare direttamente navi per il trasporto delle proprie merci va ora aggiunto anche il nome di Ikea. Il colosso svedese dell’arredamento lo ha confermato a Nbc News – la notizia è riferita a sua volta da Maritime Executive – aggiungendo anche di avere acquistato una quantità non […]

di Nicola Capuzzo
3 Settembre 2021
Stampa
Nave Ikea

All’elenco di ‘cargo owner’ che hanno iniziato a noleggiare direttamente navi per il trasporto delle proprie merci va ora aggiunto anche il nome di Ikea. Il colosso svedese dell’arredamento lo ha confermato a Nbc News – la notizia è riferita a sua volta da Maritime Executive – aggiungendo anche di avere acquistato una quantità non precisata di container.

Le ragioni della decisione, esplicitate poi alla testata svedese Svenska Dagbladet, sono quelle già riferite dalle altre aziende che recentemente hanno compiuto la stessa scelta (tra loro le statunitensi Walmart e Home Depot e la canadese Dollar Tree). In particolare il direttore della distribuzione di Ikea Mikael Redin ha citato problemi di approvvigionamento di materie prime, che si stavano trasformando nell’impossibilità di assicurare la presenza di alcuni prodotti a scaffale, conseguenti a suo dire anche all’incaglio della Ever Given nel canale di Suez.

A differenza dei compagni di sorte sopra citati, è possibile che la decisione di Ikea interessi direttamente anche i porti italiani (in primis quello di La Spezia), considerato che l’azienda ha nella Penisola un importante hub distributivo, situato a Piacenza e solitamente servito dallo scalo ligure, oltre naturalmente a numerosi store.

Tornando alle strategie di Ikea, Redin ha aggiunto a Svenska Dagbladet che tramite l’acquisto di container e il noleggio di navi l’azienda è già riuscita a migliorare la situazione, ma che dovrà prendere ulteriori misure per riuscire a mitigare le difficoltà che incontra nei trasporti marittimi, senza però svelare quali potrebbero essere le sue nuove mosse.

Nei giorni scorsi sono venute alla luce le decisioni di due ‘caricatori’, ovvero le catene di negozi Home Depot e Walmart, di noleggiare navi per far fronte ai rincari dei noli container e in generale ai problemi che interessano i trasporti container via mare. Continuano inoltre a fiorire le iniziative analoghe messe in atto da società di spedizioni. L’ultima di cui si ha notizia è quella – riferita in esclusiva da SHIPPING ITALY – realizzata da Rif Line, che tramite Rif Logistics Limited ha noleggiato da Vroon le portacontainer Iberian Express e Cape Flores (con capacità di rispettivamente 1.118 e 1.221 Teu) per avviare una linea diretta tra il Far East e Civitavecchia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)