• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Confitarma critica il Pnrr su cold ironing, rinnovo flotte e commissioni consultive

Così come Assarmatori, pure la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha sfruttato il palco dell’Italian Cruise Day di Savona per lanciare al Governo alcune critiche relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e alla rappresentanza dell’armamento all’interno delle commissioni consultive dei porti italiani. “Manca nel nostro Paese la cultura dell’ascolto e della condivisione con […]

di Nicola Capuzzo
29 Ottobre 2021
Stampa
Sisto (Confitarma) a colloquio con Edoardo Rixi (Lega) NC 0162

Così come Assarmatori, pure la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha sfruttato il palco dell’Italian Cruise Day di Savona per lanciare al Governo alcune critiche relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e alla rappresentanza dell’armamento all’interno delle commissioni consultive dei porti italiani.

“Manca nel nostro Paese la cultura dell’ascolto e della condivisione con l’industria nelle scelte da fare” ha esordito dicendo Luca Sisto, direttore generale di Confitarma, nel suo intervento all’Italian Cruise Day di Savona. “L’armamento italiano è ascoltato in tutti i consessi internazionali” ma non abbastanza in casa propria, seppure possa vantare il prossimo presidente dell’International Chamber of Shipping (Emanuele Grimaldi) e l’attuale vertice dell’associazione che rappresenta gli armatori mondiali del settore liquid bulk, vale a dire Intertanko (Paolo d’Amico).

“In Italia sul cold ironing scopriamo che vengono dati 700 milioni ‘a pioggia’ a 35 porti. Ma – ha aggiunto Sisto – forse ascoltando prima gli armatori si potrebbe capire quali banchine elettrificare e quali no”.

Altra critiche rivolta ancora l programma di rinnovo flotte navali inserita del fondo complementare al Pnrr: “Parlando di transizione scopriamo che il primo decreto che aiuta la flotta stanzia 500 milioni di euro per il rinnovo delle flotte ma con l’esclusione di intere tipologie di traffici e di navi, tra cui le navi da crociera, per non parlare delle navi italiane che competono oltre gli stretti. Cioè, in pratica, quando si tratta di essere green, tema globale, si aiutano solo i traffici tra i porti italiani. Sembra proprio una contraddizione. È vero che chiunque investa in Italia crea Pil e lavoro nel nostro Paese ma è un po’ bizzarro che in alcuni dei nostri porti gli armatori italiani non abbiano voce nelle commissioni consultive perché viene data prevalenza alle merci trasportate da operatori stranieri”. Quest’ultimo riferimento è al fatto che, in molti scali italiani, l’unico posto nelle commissioni consultive riservato all’armamento sia occupato da Assarmatori che rappresenta diverse shipping company straniere attive in Italia, in primis Msc.

Infine il direttore generale di Confitarma ha ricordato come navi taliane siano penalizzate da norme ormai obsolete che da tempo la confederazione chiede di aggiornare: “Ancora oggi, ad esempio, la normativa sanitaria vigente per le navi da crociere è quella del 1897, senza contare le regolamentazioni che impongono viaggi all’altro capo del mondo per le visite del medico competente e per le altre certificazioni. Occorre riattivare al più presto il tavolo presso il Ministero della Salute, interrotto dall’emergenza Covid, per avere una sanità marittima moderna e in linea con le esigenze attuali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)