• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dopo un 2021 stabile (-1,4%) Mct a Gioia Tauro riparte con altre tre gru e nuovi treni con Nola e Bari

Il 2021 del Medcenter Container Terminal si è chiuso praticamente in linea con il 2020 (-1,4% in termini di Teu movimentati) ma l’esercizio appena iniziato si preannuncia particolarmente vivace in termini di investimenti e di novità operative, oltre che di container in transito. Antonio Davide Testi, amministratore delegato della società terminalistica parte di Terminal Investment […]

di Nicola Capuzzo
8 Gennaio 2022
Stampa
Porto Gioia Tauro banchina

Il 2021 del Medcenter Container Terminal si è chiuso praticamente in linea con il 2020 (-1,4% in termini di Teu movimentati) ma l’esercizio appena iniziato si preannuncia particolarmente vivace in termini di investimenti e di novità operative, oltre che di container in transito.

Antonio Davide Testi, amministratore delegato della società terminalistica parte di Terminal Investment Ltd (Gruppo Msc), a SHIPPING ITALY traccia un bilancio dell’esercizio appena concluso durante il quale “a Gioia Tauro sono stati praticamente confermati i numeri dell’anno precedente con quasi 3,2 milioni di Teu” imbarcati e sbarcati. Nel 2020 erano stati 3.193.364 mentre nel 2021 dovrebbero essere stati circa 3,15 milioni.

Antonio Testi

Un anno di ‘transizione’ in vista di una prossima accelerazione: “È stato un anno in cui abbiamo continuato a portare avanti il piano d’investimenti complessivo da 200 milioni di euro, di cui circa 100 già avviati” aggiunge l’a.d. di Mct. Che poi annuncia “un nuovo ordine alla cinese Zpmc di tre nuove gru di banchina ship-to-shore con altezza 54 metri sotto spreader in grado di lavorare anche sulle navi portacontainer di ultima generazione; il loro arrivo è atteso entro Natale di quest’anno”. Queste ulteriori gru si aggiungono alle 12 straddle carrier ibride diesel-elettriche consegnate da Kalmar al terminal portuale negli ultimi giorni del 2021.

Nuovi investimenti che vanno di pari passo anche con un aumento dell’organico: “Stiamo procedendo a nuove assunzioni contribuendo ad aumentare un impatto occupazionale che già oggi vede lavorare al terminal 1.210 addetti diretti che salgono a 1.500 se si considerano anche gli indiretti” prosegue spiegando Testi. La novità operativa forse più importante per il prossimo futuro è però la partenza di collegamenti ferroviari con Campania e Puglia che trasformeranno il porto di Gioia Tauro da scalo di puro transhipment a terminal gateway.

“Dal 17 gennaio il porto inizierà concretamente a far muovere anche il ferro: partiranno infatti grazie a Medlog e Medway (rispettivamente Mto e impresa ferroviaria del Gruppo Msc, ndr) 6 coppie di treni a settimana con Nola e con Bari. In questo modo Gioia Gauro inizia il suo processo per diventare il più grande terminal container in Italia e nel Mediterraneo” preannuncia Testi riprendendo un’affermazione fatta dal fondatore di Msc, Gianluigi Aponte, all’indomani dell’acquisizione del 100% di Mct. “Il nostro piano prevede nel 2022 di arrivare a movimentare quasi 3,5 milioni di Teu per poi salire a 4,5 milioni di Teu nell’arco di un altro biennio in seguito ad alcuni interventi, fra cui un ridisegno dei piazzali”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)