• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Salvataggio o amministrazione straordinaria: il destino di Moby e Cin appeso al volere del Mise

A Tirrenia in Amministrazione Straordinaria offerto un rimborso pari all’80% del credito di 180 milioni garantito con ipoteche su quattro traghetti

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Gennaio 2022
Stampa
Moby Tommy (Tirrenia) NC (4)

La tanto attesa udienza presso il tribunale di Milano per i concordati preventivi di Moby e di Compagnia Italiana di Navigazione si è conclusa e dalle informazioni che sono emerse la procura di Milano, attraverso il pubblico ministero Roberto Fontana, auspica che i commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria si esprimano “entro la fine di gennaio” sulla proposta aggiornata del concordato preventivo con continuità aziendale depositata appena ieri. Una sollecitazione avanzata per velocizzare i tempi dell’iter in corso davanti alla sezione fallimentare del tribunale del capoluogo lombardo sul salvataggio della compagnia di navigazione che garantisce occupazione a migliaia di marittimi.

Durante l’udienza odierna risulta sia stata trattata prima la questione relativa al concordato di Moby e poi quella inerente a Cin; alla nuova proposta di concordato, come già preannunciato, hanno aderito le banche e una parte (superiore al 30%) dei detentori delle obbligazioni in scadenza nel 2023. Fra i ‘favorevoli’ al piano proposto da Cin, inevitabilmente interconnesso a quello di Moby nonostante si tratti di due concordati preventivi in parallelo, manca Tirrenia in Amministrazione Straordinaria (la bad company nata dalla cessione dell’ex compagnia di navigazione pubblica a Moby avvenuta nel 2012) alla quale è stato proposto un pagamento di 144 milioni di euro garantiti da ipoteca con quattro navi. Il rimborso sarebbe quindi pari all’80% (in quattro rate scadenziate nel 2022, 2023, 2024 e 2025) del credito complessivo che risulta essere di 180 milioni di euro.

Secondo quanto riportato da agenzie di stampa, il pubblico ministero, che come detto ha sollecitato Tirrenia in A.S. a dare un parere in una decina di giorni per “non perdere tempo”, dal canto suo ha chiesto di estendere l’istanza di fallimento già avanzata per Cin anche a Moby al fine di innescare, nel caso in cui venisse rigettata la proposta di concordato, l’istituto dell’amministrazione straordinaria. Il termine per il parere dei commissari del Tribunale fallimentare sulla nuova versione del piano è stato fissato in 45 giorni, prima dell’adunanza dei creditori programmata per Moby il 6 aprile prossimo e per Cin una settimana più tardi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)