• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Antonello Da Messina si prepara a entrare in servizio tra Piombino e Portoferraio per BluNavy

Dopo aver effettuato le prove di attracco, nei prossimi giorni il traghetto sostituità l’Acciarello sulla linea fra l’isola d’Elba e l’Italia continentale

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Gennaio 2022
Stampa
Antonella Da Messina (BluNavy)

Il traghetto Antonello Da Messina di proprietà della Siremar e noleggiato a BluNavy è appena arrivato nel porto di Piombino dopo un viaggio di trasferimento da Palermo da dove era partita sabato mattina ed è arrivata domenica pomeriggio in Toscana per entrare in servizio sul collegamento regolare verso Portoferraio. Dopo aver effettuato le prove di attracco, nei prossimi giorni l’Antonello Da Messina entrerà in servizio al posto dell’Acciarello (che a sua volta si trasferirà in cantiere per lavori di manutenzione) e affiancherà il Vesta sulla linea fra l’isola d’Elba e l’Italia continentale.

Il traghetto Antonello da Messina, gemella del Liburna di Toremar, del Tetide di Laziomar e del Filippo Lippi di Siremar, è la prima volta che viene impiegato nei collegamenti con l’Elba, finora è stato prevalentemente impiegato nei collegamenti tra Palermo e Ustica sotto le insegne della Siremar ed è stato sostituita dal Filippo Lippi.

La nave è stata costruita nel 1988 presso i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, ha una lunghezza di 71,15 metri, una larghezza di 14 metri, ha una stazza lorda di ben 1.643 tonnellate, può ospitare fino a 737 passeggeri e 70 veicoli e può raggiungere la velocità massima di 16,5 nodi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Photo credit: Mattia Montanelli

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)